Jovanotti: “Chi non ci sarà non saprà mai cos’è il Jova Beach Party”
“Voglio che il Jova Beach Party assomigli ad un relitto, ad un veliero che è passato nella tempesta e che ne è uscito malconcio ma pronto a ripartire”, ha raccontato Jovanotti durante la conferenza stampa. Ecco tutto ciò che c’è da sapere
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Jovanotti che per l’occasione ha svelato alla stampa le numerose novità che si muovono in ottica Jova Beach Party 2022, come il singolo “Il boom” che sarà la “colonna sonora” della sua nuova avventura che si snoderà in 21 date estive.
La “Nuova Era” è iniziata nel 2019 quando Jovanotti ebbe il coraggio di proporre una versione moderna del Festival di Wookstock, un’avventura più che un concerto, scandito da una scaletta improvvisata che cambiava in ogni data.
“Ballavamo e cantavamo l’inizio di una nuova era, poi l’inizio di quella nuova era l’abbiamo vissuto, un’era sospesa, chiusa, lontano da noi. Per due anni ho sfogliato queste fotografie e mi sono immerso in queste immagine: memorie di festa, sale, mare, stelle, amicizia, amori e follie. Sembrava qualcosa di incredibile, di impossibile, e invece era successo davvero nell’estate 2019. Sognavo che sarebbe potuto accadere di nuovo. Ci sono esperienze che ti segnano per sempre e io ho sentito il desiderio di quel calore“, ha raccontato Jovanotti durante il video di presentazione della conferenza stampa.
Mentre sullo schermo scorrono centinaia di fotografie, è inevitabile pensare a tutto quello che abbiamo vissuto in questi due anni. Se chiudo gli occhi e provo ad immaginare il prossimo Jova Beach Party, riesco a vedere Lorenzo che sulle note del brano “Nuova Era” chiede al pubblico “Lo senti?“. Riesco già ad avvertire l’enorme boato: la risposta sarà così forte che farà tremare “L’Ombelico del Mondo“.
“Il Jova Beach Party è stata un’avventura: non c’era orario, una scaletta, era un villaggio che si muoveva. Chi non c’è stato e non ci sarà non saprà mai cos’è il Jova Beach Party. Potrà criticarlo, snobbarlo ma non potrà mai sapere cosa si prova” ha continuato a raccontare Jovanotti all’enorme platea di giornalisti presenti alla conferenza stampa.
Una delle prime novità riguarda un’importate collaborazione tra il Jova Beach Party, il WWF e Intesa San Paolo: “Dal 2019 il mondo è cambiato. Abbiamo capito che serve una mobilitazione globale perchè le sfide sono complesse. C’è la necessità di ripristinare quello che è stato distrutto negli anni“, ha dichiarato Donatella Bianchi Presidentessa del WWF Italia. Insieme realizzeranno la più grande mobilitazione nazionale per la tutela e la salvaguardia delle spiagge.
RiPartyAmo
“Ri-Party-amo” è il titolo della collaborazione che consentirà di ripulire le spiagge. Quante? “Circa 56 Stadi Meazza“, ha dichiarato la Presidentessa del WWF Italia. Come donare? Da oggi è attiva la raccolta fondi su forfunding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa San Paolo che raccoglierà le donazioni fatte dai cittadini per tutelare la natura. “Non ci saranno commissioni“, ha specificato Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo e, per ogni donazione effettuata, si avrà la possibilità di vincere i biglietti per due concerti esclusivi autunnali che si terranno a Roma e Milano per 4000 fortunati donatori. Cos’aspettate?
Eliminazione plastica
Una grande novità riguarda la distribuzione dell’acqua che sarà gratuita e potrà essere consumata attraverso le borracce, che saranno regalate in ogni data del “tour estivo“. In alcune città sarà resa disponibile l’acqua potabile comunale, nelle altre, dove non arriva l’impianto idrico locale “dell’acqua del Sindaco”, sarà disponibile fino ad esaurimento scorte con autobotte
Palchi
“Voglio che il Jova Beach Party assomigli ad un relitto, ad un veliero che è passato nella tempesta e che ne èè uscito malconcio ma pronto a ripartire“, ha raccontato Jovanotti. “Molte parti saranno riutilizzate: legno dismesso delle fabbriche, pezzi di scenografia. Riutilizzare è più oneroso di costruire da zero“.
I palchi saranno tre come quelli del Jova Beach Party 2019: lo SBAM STAGE è il sound system dedicato ai DJs e alla clubculture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte. Al centro della spiaggi ci sarà il KONTIKI STAGE, una sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da tutto il mondo.
Il MAIN STAGE è l’ultimo palco che ospiterà il set serale di Jovanotti con la sua band che sarà diverso di volta in volta. Inoltre, oggi dalla collaborazione di Lorenzo con Ackeejuice Rockers, nasce la Sbam Records, il nuovo laboratorio discografico e musicale che svilupperà nuovi progetti musicali
Bella Storia
Dopo il successo straordinario dei matrimoni,“mi sono informato e tutti stanno ancora insieme. Alcuni hanno anche i figli“, scherza Jovanotti ricordando i matrimoni celebrati al Jova Beach Party, la platea si allargherà. L’anno prossimo non si celebreranno solo matrimoni ma tutti coloro che vorranno celebrare l’amore, il coraggio e la felicità sono invitati a partecipare al concorso con Radio Italia che partirà l’1 Dicembre 2021. Insomma, tutte le storie che fanno bene a chi le vive e le rivive.
Poesie
“Non c’è niente di più importante della poesia anche se è quella che vende meno” ha raccontato Jovanotti presentando un altro progetto in collaborazione con Crocetti. L’idea è quella di realizzare una raccolta di “Poesie da spiaggia” in cui si possono trovare 100 poesie sul tema del mare. Il progetto è in fase di realizzazione e, probabilmente, vedrà la luce nei prossimi mesi.
Nuovo album
Nel corso del lockdown, Jovanotti ha scritto oltre 30 brani che “fluivano senza limiti“. “La casa discografica mi ha detto “Usciamo a Natale con un nuovo album” ma ho detto loro che non voglio fare un album ma un disco. Lo voglio chiamare “Il Disco del Sole“: a dicembre usciranno sette brani“, ha raccontato Lorenzo specificando che non ci sarà alcun disco fisico, ma i brani usciranno soltanto in digitale.
Date Jova Beach Party
2 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) SpiaggiaBell’Italia
3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia
8 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare
9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare
13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
23 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
30 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea
31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea
5 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
12 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
19 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
26 AGOSTO 2022 – CASTELVOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
27 AGOSTO 2022 – CASTELVOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
2 SETTEMBRE 2022 –VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
3 SETTEMBRE2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
10 SETTEMBRE 2022 –BRESSO – MILANO Aeroporto
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, venerdì 19 novembre 2021: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione VinciCasa, Venerdì 19 Novembre 2021: i numeri di oggi