Junction, con la regia di Martin Di Lucia, lo short-film di 21 minuti targato irpinia lanciato su Youtube in questo mese 

[ads1]

Potrebbe interessarti:

“Junction” è un film nato da un’idea di Davide Pellino e Andrea Manna, del Collettivo “Pillola Rossa” di Avellino, lanciato su Youtube nel mese di febbraio, e che vede alla regia Martin Di Lucia. Un gruppo di ragazzi dalle diverse inclinazioni artistiche, che hanno messo sul tavolo idee e visioni comuni, dando vita a questo “short film” visionario e psichedelico. «Una sceneggiatura molto complessa – afferma il regista Di Lucia – che ha rappresentato una bella sfida dal punto di vista produttivo».

Fare un film ha sempre un costo elevato, anche nelle auto-produzioni. In questo caso gli autori ne hanno finanziato interamente di tasca propria la realizzazione, dimostrando che creare un prodotto meramente artistico e non concepito per il ‘mercato’, è ancora possibile. La tematica portante è quella della casualità delle scelte e delle conseguenze che esse innescano, generando un paradosso che fonde e confonde i piani spazio-temporali,

Junction
Il regista Martin di Lucia

scindendoli e riunendoli, per poi giungere ad un epilogo davvero spiazzante.

Oltre al caso, nel film ci si interroga sull’esistenza di un destino prestabilito: il film compie un percorso circolare, con due “io diversi” in un loop senza fine. «Questo è il punto che mi ha spinto ad accettare la regia del film – continua ancora Martin Di Lucia – la tematica della casualità, del “e se invece…”. Credo sia un interrogativo che accompagni ognuno di noi per tutta la vita, quello di chiederci come sarebbero andate le cose se avessimo compiuto una scelta piuttosto che un’altra».

La scelta stilistica di non includere alcun dialogo, lasciando le espressioni degli attori a comunicare emozioni e stati d’animo risulta di per sé molto efficace, così come la musica che accompagna tutti i 20 minuti di Junction e l’elaborata traccia sonora, frutto di collaborazioni con musicisti sia irpini che internazionali.

Regia di Martin Di Lucia Scritto da Andrea Manna, Davide Pellino Prodotto da Andrea Manna, Davide Pellino, Alfonso Sandullo, Andrea Galluccio con Aldo Barone, Gianluigi de Falco, Andrea Galluccio, Ines Nappa, Alessio Santinelli, Luca Zullo, Luigi Fedele, Federica Capozzo, Andrea Manna, Davide Pellino, Attilio di Gaeta, Luigi Ferrante, Grazia Iannino, Alfonso Sandullo, Alessandro Ardita.

[ads2]

Letture Consigliate