Juventus-Ajax 1-2: una rete di De Ligt elimina i bianconeri dalla Champions

Allo Stadium, Juventus-Ajax termina 2-1 per i lancieri: Ronaldo illude ma Van de Beek e De Ligt eliminano i bianconeri dalla Champions League

L’Ajax compie un’altra impresa: dopo aver eliminato il Real Madrid agli ottavi, fa fuori anche la Juventus di Max Allegri e vola in semifinale di Champions League. Termina 2-1 per i lancieri, che espugnano lo Stadium.

Advertising
Advertising

La partita

Dopo l’1-1 dell’andata, la Juventus punta sul tutto esaurito dello Stadium per sbranare i ragazzi terribili di Ten Hag. L’avvio è propositivo della squadra di Allegri che prova ad impensierire Onana con Ronaldo e soci ma senza esito.

I bianconeri passano in vantaggio al 29′ con il solito Cristiano Ronaldo, bravo a smarcarsi in area su azione d’angolo e bucare Onana. Dopo un lungo consulto col VAR, Turpin convalida il gol perché De Ligt viene ostacolato da un suo compagno e non da Bonucci come recriminato.

Ma il vantaggio dura poco perché Van de Beek al 34′ e rimette tutto in gioco, così come terminò nell’andata in Olanda. Il centrocampista dei lancieri è bravo ad incunearsi in area e a freddare Szczesny in maniera chirurgica per l’1-1. I bianconeri provano a tornare in vantaggio a fine primo tempo ma non riesce nell’intento.

Advertising
Advertising

Ad inizio ripresa, Allegri sostituisce Dybala con Kean ma il secondo tempo diventa un vero e proprio show dell’Ajax. La squadra di Ten Hag mette in mostra tutte le sue migliori qualità che l’hanno portata fino ai quarti di finale di Champions e mette in crisi il gioco della Juventus.

Dopo diverse occasioni ghiotte avute da Tadic, Ziyech e Van de Beek (su quest’ultimi, due miracoli di Szczesny), l’equilibrio viene rotto definitivamente dalla rete di De Ligt al 68′. Il capitano 18enne sovrasta due giocatori juventini su azione d’angolo e di testa segna la rete che vale la qualificazione alle semifinali.

La Juventus non riesce a reagire ma ci prova Kean per ben due volte, senza trovare fortuna. L’Ajax dilaga in campo e si vede annullare anche l’1-3 di Ziyech per fuorigioco all’81’. La squadra di Allegri capisce di non riuscire a matare gli olandesi e alza bandiera bianca.

Dopo 4 minuti di recupero parte la festa: l’Ajax vola in semifinale, dove troverà la vincente tra Tottenham e City mentre la Juve e Cristiano Ronaldo escono mestamente dalla Champions.

Juventus-Ajax 1-2 (and. 1-1): il tabellino

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio (65′ Cancelo), Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (81′ Bentancur), Dybala (46′ Kean), Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Ajax (4-2-3-1): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Mazraoui (12′ Sinkraven, 82′ Mazraoui); Schone, De Jong; Ziyech (89′ Huntelaar), Van de Beek, Neres; Tadic. Allenatore: Erik ten Hag.

Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 29′ Ronaldo (J), 34′ Van de Beek (A), 68′ De Ligt (A)
Ammonito: Can, Ronaldo (J)

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago