26 Novembre 2017 - 23:22

Serie A, nella ripresa la Juventus fa tris e non molla

juventus

Juventus-Crotone 3-0. Le reti nel secondo tempo con Mandzukic, De Sciglio e Benatia. Distacco invariato dal Napoli, in vista del match di venerdì

La Juventus non perde terreno dalla vetta e batte per 3-0 il Crotone all’Allianz Stadium. Questo è il verdetto del primo dei due posticipi della Serie A. Dopo un primo tempo difficile, chiuso 0-0 grazie al muro alzato dalla squadra di Davide Nicola, i bianconeri sono riusciti a sgretolarlo nella ripresa. A sfondare per primo è stato Mario Mandzukic e da lì in poi c’è stata vita facile per gli uomini di Allegri, che hanno dilagato.

Il tecnico toscano ha rinunciato ad Higuain e ha confermato il modulo usato nella sfida di mercoledì con il Barcellona. Esordio per Howedes, insieme a Benatia e Barzagli. Davanti fuori Higuain (forse qualche acciacco), dentro Mandzukic supportato da Douglas Costa e Dybala. In mezzo spazio a Marchisio e Matuidi con Pjanic a riposo. Dall’altra parte, il Crotone si è presentato con un 3-5-1-1 molto coperto con Budimir unico riferimento offensivo.

Primo tempo difficile, ripresa con facilità

Nel primo tempo la Juventus domina ma non riesce a mettere fuori causa la difesa calabrese: ci provano un po’ tutti ma la palla viene respinta da Cordaz oppure finisce fuori di poco. Il più pericoloso è Matuidi, che va vicino al gol in due occasioni. Il Crotone non si affaccia mai dalle parti di Buffon, oggi per lunghi tratti inoperoso.

Nella ripresa, i bianconeri entrano più cattivi e con la voglia di vincere ed è subito vantaggio. Al 7′ Barzagli crossa al centro dalla destra, Mandzukic si libera di Ceccherini e di testa batte Cordaz, immobile. Inizia a crollare il castello di Nicola e ad abbatterlo definitivamente ci pensa Mattia De Sciglio. Il terzino, entrato al posto di Lichtsteiner, raccoglie una respinta di Pavlovic e spara un siluro che trafigge il numero 1 ospite. È il raddoppio, che chiude virtualmente il match. Primo gol in maglia bianconera per l’ex-Milan.

A dare la mazzata definitiva al Crotone ci ha pensato Mehdi Benatia che al 71′ segna il più facile dei gol a porta vuota. Dopo un tiro-cross di Pjanic (entrato per Howedes), respinto corto da Cordaz, il marocchino deve solo spingere in rete e mettere la parola fine ai giochi. E la squadra di Nicola? Nulla dal punto di vista offensivo, soltanto un tiro di Budimir abilmente parato da Buffon.

Con questa vittoria la Juventus resta in scia di Inter e Napoli e venerdì andrà al San Paolo per sfidare i partenopei. Sarà il primo test verità in chiave scudetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *