Kean e gli ululati razzisti: l’ultimo episodio di un Paese alla deriva

Il mondo dei social si stringe intorno a Kean per gli ululati razzisti alla Sardegna Arena: un Paese alla deriva che non viene punito

Il brutto episodio della Sardegna Arena dopo il gol di Moise Kean è l’ultimo segnale che qualcosa deve essere cambiato. La tutela che vige sui “falsi tifosi” gli permette di salvaguardarli da qualsiasi situazione. Non sarebbe arrivato il momento di punire i responsabili? La tecnologia avanzata lo permette, ma nessuno ne approfitta.

Advertising
Advertising

Una semplice squalifica della Curva non cambierà le carte in tavola, come dimostrato dopo Inter-Napoli. La responsabilità oggettiva è un salvagente per chi “odia” lo sport.

Viviamo in un paese dove il razzismo viene interpretato, dove si dividono le colpe. Dal mondo dei social non sono mancati i messaggi di supporto all’attaccante bianconero, colpevole per alcuni di aver provocato.

Dopo la rete del classe 2000 sono cadute anche le povere giustificazioni (“con Bernardeschi sarebbe successa la stessa cosa”), infatti anche gli altri calciatori di colore, Matuidì e Alex Sandro sono stati fischiati fino al termine della gara.

Advertising
Advertising

Il razzismo è una cosa deplorevole che non dovrebbe abitare nella casa del calcio e in nessuno stadio e forse sarebbe il caso di prendere i giusti provvedimenti. Il calcio è uno sport che dovrebbe portare alla condivisione, deve essere un esempio per i più giovani. Sicuramente un padre di famiglia che imita una scimmia non può essere un punto di riferimento.

“Non è nel 2019 che usciremo dal Medioevo”.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

13 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

13 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

18 ore ago