30 Settembre 2021 - 10:07

Kiel, Germania: tromba d’aria in città, ferite sette persone

tromba d'aria

Kiel, Germania: una tromba d’aria si è abbattuta sulla città, ferendo ben sette persone. I video e le foto postati sui social sono agghiaccianti

Siamo a Kiel, nel nord della Germania. Una tromba d’aria ha colpito la città, ferendo ben sette persone. I video e le foto, che sono stati diffusi sui social, hanno mostrato tutta la furia del ciclone, che ha abbattuto diversi alberi. Stando alle testimonianze dell’emittente locale NDR, il tornado ha danneggiato uno yacht e, di conseguenza, ha determinato la caduta in acqua di più persone.

Michael Bauditz, del Servizio meteorologico tedesco, ha dichiarato: “Qualcosa del genere non può essere previsto affatto”.

Un altro danno di natura metereologica è stato registrato a Grossheide lo scorso 16 agosto, nella Bassa Sassonia, rovinando oltre 50 case mentre, un mese prima,i land del Nord Reno-Westfalia e della Renania-Palatinato erano stati colpiti da violente inondazioni che hanno provocato quasi 200 morti.

I Pubblici ministeri tedeschi hanno accusato gravemente il governo locale di non aver avvertito gli abitanti dell’imminente disastro che stava per riversarsi sulla zona e pare che questa mancanza di informazioni e di prevenzione abbia contribuito alla presenza dell’elevato numero di morti, arrivando a parlare, addirittura, di omicidio colposo.

Chiaramente, come ha affermato Michael Bauditz, non è possibile prevedere tali fenomeni e, quindi, dei danni di simile portata. Tutto ciò che si può fare è prestare una costante attenzione ad ogni segnale, monitorando in maniera costante e precisa le condizioni di stampo meteorologico, in modo tale da attuare una prevenzione ad ampio raggio e cercando così di limitare, il più possibile, dei guasti e dei danni a cose e persone.