30 Settembre 2021 - 10:18

DEF: cosa contiene l’aggiornamento approvato dal Governo

Mario Draghi

Il nuovo aggiornamento al DEF Stima una crescita maggiore dell’economia italiana rispetto a quella prospettata lo scorso aprile

Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al DEF (detta anche NADEF), che stima una crescita maggiore dell’economia italiana rispetto a quella prospettata lo scorso aprile nel DEF. Il documento contiene le intenzioni di spesa e le previsioni di crescita e di indebitamento del governo. Inoltre è presente una descrizione sommaria delle principali misure che il governo stesso intende introdurre. Il NADEF, invece, si presenta dopo l’estate, e precede di alcuni mesi la legge di bilancio di fine anno. Al suo interno vengono elencate nel dettaglio le principali misure economiche del governo.

Il contenuto del documento

Il governo ha anticipato i temi più importanti del documento in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco. Draghi ha detto che “il quadro economico è di gran lunga migliore di quello che noi stessi pensavamo potesse essere cinque mesi fa”, quando era stato approvato il DEF. Inoltre ha dichiarato, “il debito pubblico è in lieve discesa e mi sono chiesto cosa significa: è la prima conferma che dal problema dell’alto debito pubblico si esce prima di tutto con la crescita“.

Una crescita sempre più marcata

Nel DEF di aprile il governo prevedeva che nel 2021 il PIL sarebbe cresciuto del 4,5%, dopo la riduzione dell’8,9% registrata nel 2020. Prevedeva anche che nel 2021 il rapporto tra il deficit e il PIL sarebbe stato dell’11,8%, un livello molto elevato dovuto alle misure di sostegno approvate per la pandemia da coronavirus, per poi scendere al 5,9% nel 2022.