Salvini pronto ad abbandonare il Governo Draghi?
Il 31 dicembre potrebbe essere l’ultimo giorno per l’alleanza tra il Governo Draghi e Salvini se il Governo non rinnoverà Quota 100
Salvini potrebbe abbandonare la nave, si starebbe avvicinando la deadline per l’alleanza tra il Governo Draghi e la Lega. Ad annunciarlo lo stesso segretario del partito, Matteo Salvini, che in una recente intervista avrebbe detto di attendere il 31 dicembre per valutare la tenuta dell’attuale Governo.
Una data di certo non casuale dato che il 31 dicembre coincide con la scadenza di Quota 100, uno dei capisaldi della lotta e campagna elettorale leghista. In un momento di forte tensione all’interno della Lega, si va quindi complicando il rapporto oscillatorio tra il premier Draghi e Matteo Salvini, che potrebbe definitivamente dissolversi alla fine del 2021.
La scelta di Salvini per Quota 100
Sebbene siano cosa ben nota i continui scontri tra il Governo Draghi e il leader leghista, il 31 dicembre 2011 Matteo Salvini potrebbe definitivamente abbandonare Palazzo Chigi e sciogliere l’alleanza con il Premier.
Ciò che potrebbe far sbilanciare Salvini, lasciando quindi il Governo, è sicuramente la risoluzione del problema di Quota 100, la riforma delle pensioni, introdotta dalla legge di bilancio del 2019 e prossima alla scadenza.
Il ritorno alla legge Fornero
Infatti il 31 dicembre scadrà la riforma sulle pensioni fortemente caldeggiata dalla Lega, e a quel punto spetterà al Governo Draghi stabilire se rinnovarla o “ripristinare la legge Fornero”.
In previsione di un appuntamento così importante, Salvini ha condotto una campagna a favore di Quota 100 annunciando che la Lega è pronta “ad alzare le barricate”. In questo modo il segretario della Lega lascia intendere che non accetterà un no per risposta e sarà pronto a uscire dalla maggioranza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO