22 Febbraio 2020 - 19:39

Koala a rischio estinzione, 10mila esemplari morti in Australia

koala

Il WWF lancia l’allarme di estinzione dei koala. In Australia, a causa degli incendi devastanti dell’ultimo periodo, sono morti 10mila esemplari

Allarme estinzione per i koala. Come riporta “Il Fatto Quotidiano” nella sua versione online, infatti, il WWF ha fatto sapere che l’animale è passato da uno status di vulnerabile ad uno di “a rischio estinzione”. Su questo passaggio è stata determinante l’emergenza seguita ai forti e devastanti incendi che hanno colpito l’Australia e che hanno causato la morte di circa un miliardo di animali, tra i quali decine di migliaia di koala che hanno visto il loro habitat completamente devastato.

Gli ambientalisti sono tornati ora a fare pressione sul Governo di Canberra per porre un argine all’emergenza. La biologa dell’Australian National University, Kara Youngentob, ha denunciato in Parlamento che la capacità dei conservazionisti nel rispondere alla crisi è stata compromessa da fatto che pochi sanno prevedere e gestire il comportamento dei koala in reazione agli incendi. Aggiunge la parlamentare dei Verdi, Cate Faehrmann, che presiede l’inchiesta: “gli incendi sono stati un segnale d’allarme, che esercita crescenti pressioni sul governo perché faccia molto di più, cominciando con il proteggere l’habitat dei koala da minacce come l’abbattimento di alberi e lo sviluppo urbano“.