La Corea del Nord lancia missile balistico
La Corea del Nord ha lanciato un "missile balistico non specificato": Usa e Aiea temono un altro test nucleare
L’esercito del Sud ha annunciato che la Corea del Nord ha lanciato un “missile balistico non specificato”. Il capo di Stato congiunto della Corea del Sud ha fatto sapere in una dichiarazione che il missile è volato verso le acque orientali della Corea del Nord, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Seul e l’intelligence americana insieme con l’Aiea, temono che Kim Jong Un possa essere vicino a condurre un altro test nucleare. L’ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate “Hoguk” per affinare le capacità di difesa del Paese contro le minacce del Nord.
Il capo di stato maggiore congiunto di Soul, riferendosi allo specchio d’acqua noto anche come Mar del Giappone, ha dichiarato che ” la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non specificato verso il Mare dell’Est”.
Il governo ha condotto precedentemente altri tre esperimenti nucleari sotterranei nel 2006, 2009 e 2013, a seguito dei quali ha ricevuto le sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. I presidenti degli Stati Uniti d’America e Corea del Sud avevano esortato la Corea del Nord a riprendere parte al cosiddetto “dialogo a sei” nell’ottobre del 2015. I presidenti hanno inoltre messo in guardia la Corea del Nord contro l’eventualità di un quarto test nucleare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Tempesta d’Amore: la puntata di oggi, 28 ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO