La dieta di settembre: dopo l’estate è tempo di rimettersi in forma



Settembre è cominciato, l’estate è finita ed è tempo di rimettersi in forma: ecco una nuova dieta per voi!

L’estate giunge al termine, settembre è ormai arrivato ed è tempo di rimettersi in forma!

Dopo il relax estivo, i pasti fuori orario, le bibite gassate, settembre diventa il momento giusto per mettersi a dieta e ricominciare a condurre una vita sana. La prima cosa da fare è “disintossicare” l’organismo per far sì che si regolarizzi: bisogna prediligere infatti un menù ipocalorico  formato da ingredienti stagionali!

Cosa mangiare?

La frutta è il primo alimento da tenere in considerazione in una dieta; a settembre ecco quali sono i frutti migliori:

  • Uva: frutto pieno di vitamine come  B 6 che ha un effetto rilassante e la A e la C che  assicurano il buono stato dei vasi sanguigni svolgendo un’ azione antiossidante.
  • Pere: contengo zuccheri semplici fibre e molta acqua, nonchè minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio. Ottime per uno spuntino pomeridiano!
  • Cachi: ricchi di vitamina A: esercitano un’azione diuretica ed aiutano a smaltire i liquidi in eccesso!

Come verdura invece, la scelta è davvero vastissima:

cicoria, cipolla, bietola, funghi, lattuga, pomodori, peperoni, zucchine sono solo alcuni degli alimenti da poter consumare in questo mese!

Semplici regole da seguire:

  • Almeno per questo mese, dite “addio” ai dolci, alle bevande gassate e agli alcolici. Se proprio non resistete, conservateli soltanto per un giorno della settimana (magari il sabato sera). In questo modo riuscirete a motivarvi ancora di più!
  • Eliminate anche gli snack fuori pasto: per merenda optate per un frutto!
  • Più carne bianca, meno carne rossa!
  • Quando scegliete di mangiare la pasta, fatelo di sera, perché più facilmente digeribile!
  • Bevete molta acqua: aiuta l’organismo ad espellere le tossine oltre a controllare il senso di fame.

 

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