La Gioconda, un capolavoro in 3D



La Gioconda

La Gioconda, il capolavoro di Leonardo da Vinci in 3D per i non vedenti. Il progetto Unseen Art tenta di avvicinare i non vedenti all’arte

Per milioni di non vedenti nel mondo l’arte passa attraverso i racconti e le sensazioni delle persone che ne hanno fatta esperienza diretta. giocondaDa qui il progetto Unseen Art, ideato dal designer finlandese Marc Dillon, che ha voluto trasmettere ai non vedenti la bellezza di uno dei più importanti dipinti dell’arte classica, La Gioconda, stampandone l’immagine in 3D e riproducendola secondo grandezza e qualità analoghe all’opera originale custodita al Louvre di Parigi con un materiale simile alla sabbia.

Il designer finlandese ha così avvicinato i non vedenti all’arte, permettendo loro di toccarla con mano e facendo conoscere il sorriso della Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Il designer, inoltre, sta raccogliendo fondi per creare un archivio online in cui gli artisti possano presentare i loro lavori in formato 3D per poi riprodurli con una stampante.

Leggi anche