1 Ottobre 2020 - 16:45

La Lega Calcio opta per il rinvio di Genoa-Torino

Serie A, lega

Decisione unanime in Lega Calcio: Genoa-Torino non sarà disputata il prossimo weekend. Approvate le norme anche per il resto della stagione

Una decisione che farà giurisprudenza e segna una tappa fondamentale per lo svolgimento del campionato 2020/2021: il Consiglio straordinario di Lega, partito ieri e conclusosi oggi, ha deciso che la partita tra Genoa e Torino verrà rinviata.

Una lunga riflessione sulla particolarissima eventualità della quale questa partita doveva tener obbligatoriamente conto: ben 11 i giocatori del Genoa positivi al Covid.

Un’intera squadra indisponibile e il rischio di un vero e proprio cluster nel club. Per questa ragione la Lega ha dato il via libera per il rinvio della partita, decidendo però di uniformarsi d’ora in avanti alle regole UEFA.

Nel momento in cui una squadra avrà a disposizione 13 giocatori della prima squadra (di cui un portiere) sarà obbligata a scendere in campo; chi non raggiungerà questo numero perderà automaticamente la partita a tavolino.

L’unica eccezione avverrà nel caso si verifichino in una squadra 10 o più positività nella stessa settimana: in quella circostanza sarà possibile chiedere, una sola volta a stagione, il rinvio della gara.

Proprio grazie a questa regola, il Genoa ha potuto chiedere e ottenere che la sfida contro il Torino venisse spostata a data da destinarsi.