La nuova Juventus di Sarri: come giocherà il comandante?

La Juventus di Maurizio Sarri avrà sicuramente una nuova veste: le ipotetiche formazioni del comandante con l’attuale rosa

La Juventus ieri pomeriggio ha ufficializzato Maurizio Sarri quale nuovo allenatore della Vecchia Signora. Agnelli ha optato per il cambiamento, prelevando un tecnico che negli ultimi due anni si è messo in mostra sia per il gioco che per i risultati. L’allenatore toscano ha scatenato il putiferio sia tra i tifosi del Napoli, che tra quelli bianconeri, ripercorrendo le orme dell’annuncio di Allegri.

Advertising
Advertising

La dirigenza bianconera ha scelto un ottimo tecnico, uno dei migliori tra quelli disponibili, vista la volontà di Guardiola e Klopp di proseguire con le rispettive squadre. L’aria del cambiamento è difficile da respirare, ma con il tempo ci si abitua e forse potrebbe diventare anche piacevole.

Sarri e la Juventus si completeranno a vicenda. Il tecnico toscano in cambio di una nuova identità di gioco, potrebbe ricevere con il suo nuovo club una “benedizione” a livello professionale, evitando le cattive uscite del passato. Le possibili formazioni verranno fuori dalla campagna acquisti/cessioni in corso, ma possiamo gettare le basi di un’ipotetico undici titolare con i giocatori a disposizione.

Le probabili formazioni del comandante

(4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, A.Sandro; Ramsey, Pjanic, Emre Can; Douglas Costa, Ronaldo, Bernardeschi

Advertising
Advertising

Lo stesso modulo potrebbe evolvere con Dybala utilizzato da “falso nueve” e con CR7 leggermente defilato.

(4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, A. Sandro (Spinazzola); Ramsey, Pjanic, Emre Can (Matuidi, Bentancur); Bernardeschi, Dybala, Ronaldo

La rosa della Juventus è molto ricca, molti sono i ballottaggi, e sicuramente il mister dovrà adattarsi ai campioni a disposizione e cambiare qualche undici in più rispetto al solito. Il suo primo modulo prevedeva un trequartista e potrebbe riproporlo, con Dybala o Ramsey dietro Ronaldo e Mandzukic.

(4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, A. Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi (Emre Can); Ramsey (Dybala); Ronaldo, Mandzukic.

Un’altra novità, portata avanti anche dall’ultima gestione Allegri, potrebbe vedere Bernardeschi interno di centrocampo per dare più qualità.

(4-3-3-): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, A. Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Emre Can (Matuidi, Ramsey); Dybala, Ronaldo, Costa (Mandzukic)

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

53 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

1 ora ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago