Bullismo: Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, in provincia di Ferrara ha avuto un’idea dovuta a circostanze verificate varie volte. Il primo cittadino, ha dovuto infatti affrontare spesso situazioni di bullismo. Ci saranno, secondo quanto riporta VanityFair multe da 100 a 300 euro per i genitori dei ragazzini responsabili di qualsiasi gesto di bullismo.
Ha spiegato: “Questo è uno strumento in più, che dovremo testare e valutare, anche se non siamo la prima amministrazione che lo ha adottato. La multa vuole essere un incentivo alla consapevolezza delle famiglie, che in alcuni casi tendono a ridimensionare il fenomeno del bullismo”
Ma i genitori potranno anche trasformare la multa in un progetto educativo e di recupero per il figlio.
Secondo quanto riporta Giuseppe Maiolo, psicoanalista potrebbe essere una buona idea. Ha detto: “Io non sono per le reazioni punitive, però questa strategia potrebbe servire a convincere i genitori che c’è bisogno di fare educazione sul bullismo. Il sindaco di Cento è animato da buone intenzioni ed è molto giovane: deve avere avvertito il bullismo molto da vicino. Il suo sforzo è apprezzabile, perché finalizzato a progetto educativo, che è l’unico strumento utile per fronteggiare questo fenomeno: il bullo e la sua famiglia vanno aiutati a capire”.
Leggi anche: Bullismo, la proposta di un sindaco: “Multe ai genitori dei bulli”
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…