La Prova del Cuoco: tagliatelle al ragù bolognese
Nella puntata di oggi, 28 febbraio, de La Prova del Cuoco, programma Rai condotto da Elisa Isoardi, le tagliatelle al ragù bolognese di Riccardo Facchini
Nella puntata di oggi 28 febbraio de La Prova del Cuoco, condotto da Elisa Isoardi, Riccardo Facchini prepara le tagliatelle al ragù bolognese.
Ingredienti per 4 persone
Per le tagliatelle
- 200 g di farina di semola
- 2 uova intere
Per il ragù bolognese
- 1 costa di sedano
- 1 carota ed 1 cipolla
- 500 g di carne macinata mista
- 300 g di passata di pomodoro
- 100 g di formaggio grattugiato
- vino rosso, burro, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziare la preparazione preparando la pasta all’uovo impastando la farina e le uova. Preparare poi il soffritto, a base di sedano, carota e cipolla che andranno soffritti con un filo d’olio a fuoco lento. Aggiungere la carne, salare, sfumare con il vino rosso e lasciar stufare. Quando la carne avrà preso colore, versare la passata di pomodoro, coprire e cuocere per 4 ore a fuoco dolce o a 130° in forno per 4 ore. Una volta cotto, aggiungere anche il burro per amalgamare.
Intanto stendere l’impasto con un mattarello fino a che la sfoglia non risulti molto sottile. Tagliare per formare le classiche tagliatelle e cuocerle in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolarle e mantecarle nel ragù. Impiattare e spolverare con il formaggio grattugiato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Juventus, Paratici punta due gioielli del Benfica