Cyberbullismo, “La Stanza”: film breve con Michele Placido

CyberZONeCyberbullismo, "La Stanza": film breve con Michele Placido

“La Stanza” – The Room è un corto di Paradise Pictures con Rai Cinema che affronta il tema del cyberbullismo. Nel cast Michele Placido e Nicoletta Romanoff

La Stanza – The Room, film breve sul cyberbullismo, si apre con il giorno di Natale.

Andrea sta chattando quando i suoi genitori, accompagnati da un poliziotto, fanno irruzione nella sua stanza. Le loro facce sono visibilmente sconvolte. Una foto di Andrea nuda ha fatto il giro del web. La ragazza stravolge la sua esistenza pur di non cadere nel baratro della disperazione: cambia casa, scuola, amici. Ma scappare è inutile perché l’artefice di quella violenza la ritrova. E’ proprio quando la pressione la mette in ginocchio che Andrea accende la webcam e registra un video. In quei minuti c’è la sua tragica storia prima della volontà di farla finita. La vita, però, sa donare un’altra chance alla vittima di cyberbullismo.

La stanza, di Giuseppe Alessio Nuzzo, è una produzione Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine. La colonna sonora è costituita dal brano Castelli di carte di Anastasio. Il cast comprende Michele Placido e Nicoletta Romanoff, insieme a Michele Rosiello, Pamela Camassa e Gina Amarante. La stanza, progetto che si può visionare anche in realtà virtuale 360° 3D, è realizzato con Polizia di Stato, Ministero dei Beni e delle attività Culturali, e SIAE, Film Commission Regione Campania, Comune di Acerra, Agenzia Nazionale Giovani. E’ disponibile su Rai Play al seguente link.

Luciachiara Faiella
26 anni. Laureata in Lettere Moderne e (quasi) in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Covid-19

Italia
101,080
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 23:14 23:14