Con “La Stella di Andra e Tati” la Rai celebra la memoria
Andrà in onda il prossimo settembre su RaiGulp “La Stella di Andra e Tati” un cartoon che celebra la Memoria attraverso la storia vera di due deportate italiane
Rai Ragazzi celebra la Giornata della Memoria presentando il cartoon “La stella di Andra e Tati”.
“La stella di Andra e Tati” – un cartoon per una storia vera
Il corto, di 26 minuti diretto da Alessandro Belli e Rosalba Vitellaro, con i disegni di Annalisa Corsi, racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci deportate in un campo di concentramento nazista nel 1944, ad appena 4 e 6 anni insieme alla mamma ebrea, alla zia ed al cuginetto.
Le bambine sopravvissero alla prima selezione perché il dottor Mengele, scambiandole per gemelle, aveva intenzione di usarle per i suoi esperimenti di eugenetica portandole nel Kinderblock, la baracca dei bambini.
Le fanciulle hanno resistito fino alla liberazione, grazie alla loro unione, al loro esserci l’una per l’altra.
Storia e Memoria a tutte le età
Da adulte Alessandra e Tatiana sono diventate testimoni degli orrori nazisti rilasciando molte interviste in Italia ed all’estero.
“La stella di Andra e Tati” che, attraverso l’animazione, rende accessibile a tutti il messaggio di memoria, libertà e speranza di cui le Bucci sono strenue portatrici, sarà presentato, prima della messa in onda su RaiGulp il prossimo autunno, nell’ambito di Cartoons on The Bay.
Successivamente, grazie ad un accordo con il Ministero dell’Istruzione, il corto animato potrebbe arrivare nelle scuole del nostro Paese.
ARTICOLO PRECEDENTE
Romanzo Famigliare: trama ultima puntata, in onda il 29 gennaio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rita Ora e Liam Payne duettano insieme nel singolo “For You”
Lascia un commento