16 Novembre 2019 - 15:45

La storia musicale di Nyv prima di “Amici di Maria De Filippi”

Amici Nyv

Tra i concorrenti della nuova edizione di “Amici” c’è anche la giovane cantautrice Nyv, che il pubblico televisivo ha già conosciuto a Sanremo Giovani

Mentre scriviamo va in onda la prima puntata della diciannovesima edizione di “Amici”, quella in cui il talent condotto da Maria De Filippi vedrà formarsi la sua classe di nuove giovani promesse della musica e della danza. Tra i concorrenti che hanno già ottenuto un banco c’è anche la giovane cantautrice Nyv, che non è nuova ad esperienze televisive avendo provato per due anni consecutivi (nel 2017 e nel 2018) ad entrare tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

La biografia musicale

Mirella Nyvinne Pietrangel (questo il suo nome completo) è nata in Lussemburgo nel 1997, ma ha vissuto a Domodossola per diversi anni prima di trasferirsi a Milano

Cantante e polistrumentista autodidatta (suona il pianoforte, la chitarra, il basso e l’ukulele) Nyv ha scritto la sua prima canzone a 12 anni.

Il pubblico televisivo si ricorda di lei come una delle concorrenti delle ultime due edizioni del programma Sanremo Giovani (volto a selezionare i concorrenti delle Nuove Proposte del Festival): nel 2018 vi si presentò con la canzone “Spreco Personale” e appena un anno fa puntò sul brano “Io Ti penso”.

Alla prima puntata di “Amici”, Nyvinne si è presentata con due inediti: uno in italiano (eseguito al pianoforte) e uno in francese (voce e chitarra), dopo aver superato una comparata con altre concorrenti su “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco.

Collaborazioni

Dopo la partecipazione a Sarà Sanremo nel 2018 Red Ronnie rimane estremamente colpito dal talento di Nyv e la mette in contatto con la casa discografica Sugar di Caterina Caselli (della quale qualche tempo fa ha reinterpretato la hit “Nessuno mi può giudicare” la stessa in cui milita Raphael Gualazzi che la vuole come ospite del suo “Love, Life Peace, Tour”.

Essendosi piazzata tra i finalisti di Sanremo Giovani 2018 Nyvinne ha preso parte al Sanremo World Tour, che ha portato 8 Nuove Proposte (tra cui il vincitore Mahmood) sui palchi più prestigiosi d’Europa: si è trattato di un’iniziativa promossa dalla Farnesina con la Direzione Comunicazione Rai.