15 Novembre 2021 - 13:12

Lady Gaga: la popstar è stata ospite a Che Tempo che fa

lady gaga

Negli studi Rai di “Che Tempo che fa” ospite la popstar internazionale Lady Gaga, venuta a promuovere il suo ultimo film, House of Gucci. Ecco cosa ha rivelato la cantante ospite da Fabio Fazio

Ieri sera, è stata ospite a “Che Tempo che fa” una delle popstar, se non forse la popstar più famosa al globo: stiamo parlando di Lady Gaga, naturalmente. La cantante, vincitrice di un premio Oscar per la Miglior Canzone originale per Shallow”, brano presente nel film “A star is born”, è di recente venuta in Italia per il tour promozionale del suo ultimo film, House of Gucci, in uscita il 16 Dicembre. 

Fortemente emozionato, è stato Fabio Fazio a presentare Lady Gaga, annunciando il suo  arrivo in studio, con il video di quando la popstar ha cantato l’inno nazionale per  l’insediamento Biden-Harris. Un momento da lei descritto come “uno dei più importanti della mia vita”. Di lei, l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’ America, Joe Biden, ha detto: “Sono un suo amico. Ci conosciamo da tanto e mi ha aiutato a lungo sul tema della violenza contro le donne, dando una mano a molte di loro che ne avevano bisogno. Dio ti ama. Sei meravigliosa”.

Proprio all’inizio dell’intervista, Fabio Fazio ha informato Lady Gaga che di recente il suo brano, Born This Way, è stato intonato nelle piazze per protestare contro lo stop all’approvazione della legge DDL Zan. La cantante, commossa, ha tenuto a lanciare un messaggio a tutta la comunità LGBTQ+ italiana: “Siete davvero coraggiosi. Siete davvero gentili. Siete un’ispirazione. Perché se succede una cosa di questo genere, dobbiamo gridare al disastro. Voi meritate di essere protetti a tutti i costi, come tutti gli esseri umani di questa Terra”

Ha poi aggiunto: “Io continuerò a scrivere musica per voi e, cosa più importante, cercherò di lottare per voi”

La conversazione si è poi spostata, naturalmente, su House of Gucci, l’attesissimo film di Ridley Scott, che vede Lady Gaga nelle vesti della protagonista, Patrizia Reggiani, colpevole dell’omicidio del marito, Maurizio Gucci. Questo film, come lei stessa ha rivelato, è stato molto importante per lei. Questa esperienza le ha anche permesso di trascorrere molto più tempo in Italia, a cui lei- essendo italo-americana- è fortemente legata.

Il tema della famiglia è stato una costante nel corso dell’intervista: “Penso sempre alla mia famiglia. Quando stavo girando House of Gucci ho pensato tante volte a mio nonno Giuseppe. Era un uomo davvero forte, era un calzolaio. Lui e mia nonna Angelina sono stati sposati per una vita. E ora tutte le volte che parlo con lei , le chiedo “Nonna cosa hai fatto oggi?” e lei mi risponde: “Sono ancora qui e penso sempre a tuo nonno”.

Ha poi raccontato che: “Quando giravo il film ho pensato spesso alla mia famiglia e come loro sono stati vicini per dare a me una vita migliore”.

Nonostante il lungo periodo di permanenza in Italia, Lady Gaga ha però confessato che non ha avuto molto tempo per visitare i vari luoghi a causa delle restrizioni dovute alla pandemia visto che proprio in quel periodo l’Italia era diventata zona rossa: “Ho provato a  rispettare le regole. Infatti sono stata prevalentemente in stanza in albergo oppure sul set a girare“. 

A tal punto, Gaga non ha dimenticato di menzionare tutto il personale medico-sanitario per il lavoro svolto: “Volevo semplicemente ringraziare tutte le persone che lavorano nell’ambito sanitario per averci aiutato e sostenuto durante le riprese. Inoltre voglio dire che mi dispiace tantissimo per tutti coloro che hanno perso qualcuno. Prego veramente tanto per la salute di tutti in questo momento”. 

Tante parole sono state spese anche per parlare della sua infanzia e delle sue origini, menziona do soprattutto la sua passione per la musica, che la accompagna sin da bambina: “Sarò sempre una sognatrice e sarò sempre figlia di mio padre Joseph. Vengo da una famiglia che ha lavorato duramente. I miei genitori hanno fatto il possibile per consentire a me e a mia sorella un’istruzione di livello”.

A non essere cambiata è la sua devozione al lavoro: Quando ti occupi di arte entri in un luogo vulnerabile. Quando lavoro, io cerco sempre di arrivare fino in fondo e quello è il luogo più profondo all’interno di me stessa, dove c’è ancora la bambina che ero. Quella bambina che può sognare e lavorare duramente”

Riguardo invece alla sua preparazione per interpretare il ruolo di Patrizia Reggiani, Lady Gaga ha raccontato di aver fatto tantissime ricerche: “Ho ricercato proprio come un giornalista. Ho cercato di trovare tutte le informazioni sul suo conto. Ho letto tantissimo di Patrizia Reggiani nei media.

Parlando del suo personaggio, Lady Gaga ha detto: ”Tutti dicevano che era alla ricerca di denaro e che si è sposata per denaro. Quello che ho scoperto, invece, è che quando ha sposato Maurizio Gucci, lui non aveva soldi ed erano divorziati quando il sicario lo ha ucciso. Per questo ho iniziato a pensare che la storia era molto più complessa

Molto lavoro è stato fatto anche per riuscire a replicare l’accento italiano quando la Reggiani parlava inglese: “Ho studiato duramente  per circa sei mesi e negli ultimi tre ho iniziato a parlare così con tutti. Devo però ringraziare Beatrice Pelliccia che è stata la mia insegnante per la voce e l’accento. E anche Susan Batson (famosissima coach di recitazione che ha lavorato, tra gli altri, anche con Nicole Kidman e Juliette Binoche), era con me tutti i giorni”.  

Ha poi concluso, aggiungendo: “Non concordo assolutamente con quello che ha fatto. Credo che abbia fatto un errore enorme. Penso che quell’errore sia stato fatto perchè lei è stata ferita così tanto fatto nel corso del tempo.”

Penso che questo film sia una lezione per tutti: un messaggio sulla ricchezza, sull’avere dei privilegi. Perché tutti gli uomini continuavano a lottare per una questione di soldi, per il nome Gucci, senza notare che lei stava pianificando un omicidio