Politica

Lavoro, la disoccupazione cala al 9,7% e Di Maio sorride

La disoccupazione al lavoro, per la prima volta dal 2012, è scesa fino al 9,7%. Il ministro Di Maio non nasconde la gioia. Lavora il 59,2% degli italiani

Un’ottima notizia che è sintomatica di un’Italia in ripresa e che finalmente comincia a godere della cura del nuovo Governo. A Giugno, infatti, il tasso di occupazione per il lavoro per i 15-64enni è salito al 59,2% (+0,1 punti percentuali), segnando così un nuovo massimo storico. Non a caso, è il livello più alto da quando sono iniziate le serie statistiche, ovvero dal 1977. A rilevarlo è l’Istat che registra per lo stesso mese come la stima degli occupati totali risulti “stabile” rispetto a Maggio.

Advertising
Advertising

Nel dettaglio, il numero degli occupati a giugno scende di 6 mila unità. ISTAT ha spiegato che il risultato è frutto di una crescita tra le donne (+15 mila) e una diminuzione tra gli uomini (-21 mila). Così, la disoccupazione segna la quarta flessione consecutiva, scendendo al 9,7%, in calo di 0,1 punti percentuali da Maggio. Si tratta del tasso più basso da Gennaio del 2012, ovvero da sette anni e mezzo.

Non solo. Perché il mercato lavorativo italiano gode anche di un ringiovanimento, segno che il ricambio generazionale sta finalmente avvenendo. Si registra, infatti, una crescita mensile di 10 mila unità tra i giovanissimi under25 (+10 mila, +0,9 punti), anche se nella fascia più alta, tra i 25 e i 34 anni si contano 4 mila unità in meno (-0,1 punti).

Dopo mesi, c’è un calo nella classe degli ultracinquantenni, dove gli occupati diminuiscono di 18 mila unità (-0,2 punti). Le domande per accedere a Quota 100 presentate all’INPS fino al 30 luglio sono state 164.907. è quanto comunica l’istituto di previdenza spiegando che 121.888 sono arrivate da uomini e 43.019 da donne.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago