Roma, Lazio
Foto: Facebook AS Roma

Lazio e Roma scendono in campo per il 175° Derby della Capitale, che per la prima volta si disputa di venerdì. I precedenti più famosi

Il Derby Capitolino non è mai stata una partita come le altre. Roma e Lazio sono sempre andate oltre la semplice rivalità sportiva. In palio il dominio su una città, la Capitale d’Italia. Essendo due squadre che nella loro storia hanno vinto poco rispetto alle tre grandi del nord, il derby è diventato un obiettivo fondamentale, quasi come un trofeo.

Potrebbe interessarti:

A Roma, vincere o perdere un Derby, può significare rendere una stagione positiva o negativa. Tra poco meno di due ore, giallorossi e biancocelesti scenderanno in campo per il 175° derby della storia in Serie A, che per la prima volta si gioca di venerdì sera. I giallorossi sono in vantaggio con 54 vittorie, contro le 38 della Lazio, 60 invece i pareggi.

Nel corso degli anni ci sono stati derby destinati a rimanere nella storia dei due club. Per i biancocelesti, la vittoria più nella rimane quella del 2013 in finale di Coppa Italia con rete di Lulic, cosi come i due derby vinti con le reti di Paolo Di Canio, il 15 gennaio 1989, esattamente 32 anni fa, e il 6 gennaio del 2005.

Per la Roma impossibile dimenticare la stracittadina del 2000, con l’autogol di Paolo Negro che a fine stagione consentì ai giallorossi di vincere lo scudetto. O ancora, il 5-1 con poker di Montella e cucchiaio di Totti, la corsa di Balzaretti sotto la sud nel 2013 e la doppietta di Totti nel 2015, con tanto di selfie con i tifosi giallorossi.

Tifosi che, a causa della pandemia, non saranno presenti sugli spalti. Una perdita che rende la sfida meno affascinante, ma non meno importante dal punto di vista sportivo. L’ultima vittoria dei giallorossi risale al 2018, 3-1 con gol dell’ex di Kolarov. Per la Lazio l’ultima vittoria risale alla sfida di ritorno, 3-0 con rete nel finale di Cataldi.

Entrambe le sfide della scorsa stagione sono terminate sul risultato di 1-1. Questa sera appuntamento per il 175° Derby della Capitale.

Letture Consigliate