17 Marzo 2018 - 10:32

Le donne di Boldini in mostra alla GAM di Milano

klee

“Ritratti di signora”, le opere di Giovanni Boldini approdano alla GAM di Milano

Donne fatali, fragili, in abiti dai colori accesi sono le protagoniste della mostra “Ritratti di signora” della GAM di Milano dedicata alle opere di Giovanni Boldini e disponibile ai suoi visitatori fino al 17 giugno 2018.

Una selezione di 30 opere d’arte, dipinti incisioni, pastelli e disegni del ritratto femminile mondano di un artista di talento e dal gusto raffinato come si nota in tre suoi grandi dipinti: La contesse de Leusse, La passeggiata al Bois de Boulogne e Signora in rosa provenienti da Ferrara.

L’esposizione è infatti frutto di un importante prestito di undici lavori di Boldini presenti nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara che si incontrano col piccolo ma prezioso nucleo di opere conservate nella GAM di Milano costituito da L’Amazzone, Treccia bionda, L’Americana e Giovane donna con fiore.

La mostra, aperta dall’autoritratto di Boldini e da tre bronzi di figure femminili di Paul Troubetzkoy, presenta numerose opere di artisti partigiani come Paul-César Helleu di cui sarà presentata l’intera collezione di ritratti incisi a puntasecca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *