Le Iene: cosa c’è dietro il successo del social Tik Tok

TV e Intrattenimento Le Iene: cosa c'è dietro il successo del social Tik Tok

Le Iene hanno fatto un servizio tutto dedicato al social Tik Tok. Ma cosa c’è dietro il suo enorme successo? Perchè viene definito il social del Futuro?

Questa sera è andato in onda un servizio de Le Iene dedicato al nuovo social chiamato Tik Tok. Durante il servizio è stato spiegato perchè sta avendo un enorme successo e come mai, i giovani, lo definiscono il social del futuro. 

- Advertisement -

Le nuove generazioni stanno abbandonando Facebook e Instagram per Tik Tok, ma cos’è e perchè ha messo in crisi i vecchi social?

TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musically. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.

- Advertisement -

Gli utenti possono caricare video della durata di 15 secondi e aggiungere canzoni o altri suoni. musically permetteva anche di creare filmati più brevi, chiamati “momenti live”, che sono essenzialmente GIF animate con musica di sottofondo. musically aveva inoltre una funzione di messaggistica istantanea tra gli utenti chiamata directly.

L’applicazione mobile TikTok permette agli utenti di accelerare, rallentare o modificare mediante un filtro il suono o la musica di sottofondo, selezionabile all’interno di una vasta gamma di generi musicali. Tramite un’opzione dedicata, è possibile registrare audio e video della propria reazione mentre la clip viene visualizzata sullo smartphone, mentre l’opzione “duo” permette di condividere le videoripresa di due terminali mobili in un unico video. Tale funzionalità è utilizzata ad esempio fra due persone vicine per filmarsi l’una col cellulare dell’altra.

TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.

- Advertisement -

I giovani sembrano preferire questo social poichè riescono a monetizzare diventando veri e propri influencer con milioni di follower. Riuscirà Tik Tok a superare Instagram e Facebook o sarà una meteora come il meno conosciuto Snapchat?

- Advertisement -
Redazione ZON
Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
155,442
Totale di casi attivi
Updated on 22 October 2020 - 10:29 10:29