Prima Pagina

Le Iene, ospedali da sogno: a Milano si operano bambini nell’utero

Le Iene ci porta al policlinico di Milano, uno dei quattro centri in Europa dove si effettuano interventi su piccoli ancora nell’utero

Le Iene ci porta a Milano, in un policlinico d’eccellenza dove vengono effettuati interventi su bambini ancora nell’utero ma affetti da malattie rare.

Advertising
Advertising

In particolare, l’ospedale si è specializzato in spina bifida, un difetto della colonna vertebrale che non si chiude completamente sulla schiena dei bambini, ed ernia diaframmatica, una patologia che spinge gli organi dell’apparato digerente nella gabbia toracica.

La spina bifida si corregge in modo innovativo: questo intervento non richiede l’apertura, molto rischiosa, né della pancia, né dell’utero. Il traguardo eccezionale è che, una volta curati, i piccoli riescono a muovere le gambe. Per ora, però, l’operazione è in fase sperimentale e non si può ancora escludere che, in futuro, i bambini già operati non avranno problemi.

Le Iene ci fa assistere in diretta alla magia: i dottori, con il fetoscopio, dovranno estrarre il palloncino (precedentemente inserito) dalla trachea del feto, passando per la sua bocca. Il palloncino serve per chiudere la trachea e riposizionare gli organi in modo che i polmoni crescano meglio.

Advertising
Advertising

Quando l’ago è nel punto giusto, il dottore preme con precisione millimetrica ed il palloncino viene risucchiato dalla pinza. E’ un successo straordinario per tutti i medici: non si pone la necessità di ripiegare su un piano b d’urgenza.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

18 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

18 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

18 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

18 ore ago