Le Iene, video di Nadia Toffa: “Non credo di avere tempo”
La nuova edizione de Le Iene si apre nel ricordo di Nadia Toffa. Ecco il contenuto del video inedito di 20 minuti, voluto da lei
“Quest’anno per noi niente sarà più come prima“, annuncia Le Iene su Facebook con non poco rammarico. E ancora: “Inizieremo con uno speciale ricordo alla nostra Nadia Toffa. Un video inedito di 20 minuti che ha voluto, scelto e pensato lei. Un ricordo commovente e intenso”.
E così è stato. Nella prima puntata della nuova edizione, una reunion di 100 Iene rende omaggio alla conduttrice e inviata dal sorriso contagioso, scomparsa lo scorso 13 agosto dopo una dura lotta contro il tumore al cervello. Poi, viene mandato in onda un servizio-testamento in cui è Nadia stessa a parlare.
Il video-testamento
E’ il 21 dicembre 2018 (un anno dopo la diagnosi) quando la nostra guerriera chiede all’autore Giorgio Romiti di raggiungerla a casa per filmare una testimonianza. Nadia fa subito una richiesta: “Vorrei incontrare amici, persone care, che hanno lasciato il segno nella mia vita in questo ultimo anno […] vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri.”
Poi, aggiunge: “Sono cambiata, ho pensato che non è il quanto vivi ma come vivi, quanto intensamente. Spero di avere più tempo possibile, sto facendo quello che posso per ritardare la mia morte, ma il tumore continua a tornare. Non credo di avere molto tempo.”
Nadia vorrebbe chiedere a queste persone come la vedono dall’esterno e lasciare in loro un buon ricordo. Ha già un lista: sua madre, Max (che la accompagnerà a fare la chemio la vigilia di Natale), Margherita e Francesca (due compagne delle superiori), Tommaso (un amico di Brescia), Davide Parenti (detto il boss), Sara (una delle sue migliori amiche), sua nonna Maria di 97 anni e la sua nipotina Alice.
Alla domanda “perché vuoi filmare questi incontri?“, la nostra Toffa risponde: “Perché potrò rivedermi e gli altri potranno rivedersi se vorranno. Sarà come congelare un istante.”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Champions League: goleada Bayern a Londra, delude il Real Madrid