15 Marzo 2023 - 17:07

Leeds: ritrovati importanti resti archeologici

Nella città di Leeds, al centro della gran Bretagna stati effettuati degli importanti ritrovamenti archeologici

Leeds

Nella città di Leeds, nel centro della Gran Bretagna nei pressi di Bradford sono stati ritrovati i resti umani risalenti a 1600 anni fa e questa scoperta rappresenta un importante pezzo del puzzle nel determinare la fine dell’Impero Romano e l’insediamento dei popoli anglosassoni.

Secondo la BBC si tratterebbe del primo cimitero anglosassone nel West Yorkshire con gli scheletri di 60 individui appartenenti a uomini, donne e bambine. Uno in particolare appartiene ad una donna che potrebbe essere di ranghi più alti nella società poichè si trova sepolta in una bara di piombo, materiale usato soprattutto dalle persone più ricche.

All’interno del sito archeologico sono stati trovati anche oggetti personali come coltelli e ceramiche e questi ritrovamenti serviranno per poter comprendere come è avvenuta la transizione dall’Impero Romano ai regni anglosassoni che sono succeduti.

La scoperta servirà anche a colmare alcune informazioni lacunose riguardanti il “Regno di Elmet”, l’enorme fascia di terra prima della suddivisione dello Yorkshire. Le informazioni sui reperti archeologici serviranno a capire lo sviluppo e la suddivisione dell’antica Gran Beretagna e dello Yorkshire e gli usi di quelle popolazioni, oltre a sapere se il cimitero appartenesse a due comunità o se l’utilizzo si sia poi sovrapposto nel tempo.