5 Dicembre 2019 - 10:46

Legge elettorale, entro fine anno proposta di legge pronta

legge elettorale Prescrizione

Ore concitate sul tema legge elettorale. Il ministro Federico D’Incà si dice positivo per l’esito del vertice sulla legge elettorale

Ore concitate per la riforma sulla legge elettorale. Tante le proposte al vaglio per evitare il sistema “pro frammentazione” attualmente in vigore. Il ministro Federico D’Incà, al termine del vertice sulla legge elettorale, si dice positivo e che entro fine anno la proposta di legge sarà pronta. Proprio per evitare la temutissima frammentazione la corrente maggioritaria ha optato per un sistema elettorale proporzionale con correzioni. Ancora non è nulla di definitivo ma con molte probabilità il correttivo prevederà uno sbarramento iniziale del 4 o 5% o ad un sistema filo spagnolo riguardante le piccole/medie circoscrizioni. La settimana prossima, comunque, ci sarà un altro vertice che potrebbe già portare ad una prima bozza definitiva da presentare in Parlamento.

Queste le parole del ministro Federico D’Incà al termine del vertice: “E’ stato un incontro molto positivo stiamo rispettando i tempi che c’eravamo indicati: entro fine anno sarà pronta la proposta da incardinare. Ci siamo rivolti verso un sistema proporzionale con correttivi anti frammentazione. Abbiamo fatto un grande passo avanti. Poi ci sarà la discussione in parlamento e accoglieremo le indicazioni che potranno arrivare anche dalle opposizioni“.