Attualità

L’Emilia Romagna ha deciso di non uccidere più gli scoiattoli grigi

L’Emilia Romagna ha deciso di non uccidere più gli scoiattoli grigi: saranno solo catturati e trasferiti in delle strutture apposite

L’Emilia Romagna ha deciso che non ucciderà più col gas gli scoiattoli grigi, ma dopo la cattura li trasferirà in un centro di recupero per la fauna selvatica.

Advertising
Advertising

È una vera e propria revisione e rivalutazione dell‘atto amministrativo pubblicato lo scorso 6 ottobre, il quale prevedeva l’eliminazione totale e massiva di tutti i roditori dal territorio regionale.

Il regolamento prevedeva l’uccisione di tutti i roditori tramite la pratica dell’eutanasia da applicare direttamente all’interno di contenitori colmi di anidride carbonica.

Una scelta assurda e crudele che ha sollevato numerose critiche e polemiche da parte delle associazioni animaliste come la LAV. Anche i cittadini e i politici hanno manifestato il loro dissenso.

Advertising
Advertising

Ora gli scoiattoli grigi, grazie all’ausilio delle associazioni animaliste, al Governo della Regione Emilia Romagna e al Centro di Recupero per la Fauna Selvatica (Cras) “Il Pettirosso di Moderna”, verranno semplicemente catturati ma senza essere soppressi.

I piccoli roditori saranno individuati con delle fototrappole e, successivamente, verranno catturati e trasferiti nelle strutture presenti in “Viale Aldo Moro”, che saranno visitate e monitorate costantemente dal del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) per attuare tutte le verifiche del caso e per procedere all’autorizzazione definitiva.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

3 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

3 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

4 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

4 ore ago