12 Novembre 2020 - 20:06

Leonardo: ecco il trailer e le news del nuovo prodotto Rai

leonardo The Rising

Rilasciato il primo trailer di Leonardo, la serie evento Rai con protagonista Aidan Turner disponibile a partire dall’anno prossimo

Lux Video ha lanciato il trailer di Leonardo, la serie tv Rai più attesa della stagione. Si tratta di  una coproduzione internazionale che ha per protagonista Aidan Turner. Lo abbiamo già ammirato in “ Poldark ” su piccolo schermo e nei panni di Kili nella trilogia “Lo Hobbit“. Ora ritorna più in forma che mai, doppiato di nuovo da Stefano Crescentini, già voce italiana nella serie di LaF.

Composta da otto episodi di cinquanta minuti ciascuno, Leonardo è stata girata in oltre cinquanta location (fra interni ed esterni), principalmente nel Lazio, e ha visto l’impiego di circa cinquecento addetti; quasi duemila  le ore di lavorazione, tremila le comparse e duemilacinquecento i costumi utilizzati. Una realizzazione senza precedenti, la prima italiana dell’Alleanza tra i grandi broadcaster pubblici dell’Europa continentale.

La trama

La storia è incentrata sul mistero dell’uomo oltre il genio, della sua grande umanità mixata alla natura enigmatica, che lo rende anche moderno. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo visse un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, da sempre animato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta; Proprio questo desiderio di comprendere ciò che lo circondava gli permise di spaziare tra arte, scienza e tecnologia, liberandole dalle convenzioni del tempo.

Nel cast ci saranno anche attori del calibro di Giancarlo Giannini che interpreterà Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis sarà invece  Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara dell’artista; Freddie Highmore, The Good Doctor, che qui sarà Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; e ancora Carlos Cuevas nei panni di Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo, e James D’Arcy che presterà il volto a Ludovico Sforza, detto il Moro.

La serie, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita da Sony Pictures Entertainment, è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet.