Attualità

Levi’s 501, i primi jeans della storia compiono 150 anni

Un compleanno speciale, quello dei Levi’s 501, ovvero i primi jeans della storia. Il pantalone compie la bellezza di 150 anni

Un festeggiamento totale. I Levi’s 501, ovvero i primi jeans della storia dell’umanità, hanno appena compiuto 150 anni, ma sono ancora freschi e giovani come un tempo. Nati nel 1873 con un brevetto per rivetti in rame su pantaloni da lavoro, in un secolo e mezzo si è trasformato da divisa da lavoro a icona delle culture giovanili, fino a diventare il capo d’abbigliamento più democratico del mondo. Un successo planetario.

Advertising
Advertising

I Levi’s 501 hanno la peculiarità di adattarsi a qualsiasi epoca, a qualsiasi contesto e soprattutto a qualsiasi attitudine. Proprio per questo, nel 1999 il Time li incoronò il “capo d’abbigliamento del XX secolo” e la storia continua, tra celebrazioni e collezioni speciali. Per comprenderne il successo, bisogna tornare al 1873, quando Jacob Davis ebbe l’intuizione di rinforzare i pantaloni da lavoro con i rivetti in rame, i bottoncini in metallo.

I jeans, però, non hanno sempre avuto un successo costante. Infatti, nel 1918 l’azienda è sull’orlo del fallimento e i nipoti di Levi Strauss devono ripensare i jeans, aggiungendo i passanti per la cintura e cambiando leggermente il taglio. Neanche dieci anni dopo, i Levi’s diventano uniforme dei cowboys e dei rodei. Ed è il cinema a farli diventare iconici, grazie a John Wayne, che li indossa nel film “Ombre Rosse” di John Ford, consacrandoli al mito.

Dopo la seconda guerra mondiale i jeans diventano un capo d’abbigliamento per tutti, non solo un’uniforme da lavoro.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

3 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 ore ago