8 Maggio 2020 - 17:47

L’IFAB approva le cinque sostituzioni: come cambiano le regole

Euro 2020

Ufficiale: il coronavirus cambia il calcio. Approvate ufficialmente dall’IFAB le cinque sostituzioni fino al 31 dicembre 2020

E’ arrivata una prima svolta nella ripresa del calcio ai tempi del coronavirus: l’International Football Association Board (IFAB) ha, infatti, dato il via libera per il momentaneo passaggio dalle 3 alle 5 sostituzioni.

Per permettere ai campionati nazionali e alle competizioni internazionali di poter essere recuperate durante il periodo estivo, l’IFAB ha dunque modificato il regolamento fino al 31 dicembre 2020.

La scelta di attuare le nuove procedure spetta alla singola federazione che potrà, o meno, introdurre questi cambiamenti per il periodo estivo: fino ad ora solo la Liga ha deciso di introdurre il nuovo protocollo, mentre Germania e Italia sono ancora in fase di studio.

Ecco le nuove regole, riportate da TMW:

  • Le due squadre possono usare effettuare un massimo di cinque sostituzioni.
  • Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.
  • Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un’opportunità di sostituzione a ciascuna di esse.
  • Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.