Si stava meglio prima. Questo è il commento che il 90% di voi sicuramente avrà sentito da chi ha vissuto il passaggio dalle Lire all’Euro. Un cambiamento che ha mutato drasticamente l’economia nel nostro paese, e che ha lasciato l’amaro in bocca alla maggior parte della popolazione italiana. Dal 1860 fino al 2002, il vecchio conio è stata la moneta ufficiale d’Italia, poi sostituita per adottare la valuta unica europea.
Oggi quelle stesse monetine però potrebbero rappresentare un tesoro nascosto in casa vostra. Se possedete una vecchia 10 Lire, sappiate che quella moneta potrebbe avere ottenuto un grandissimo valore. Coniate ai tempi di Vittorio Emanuele II dalla zecca di Torino, tra il 1861 e il 1865, le 10 Lire raffiguravano il volto del Re, accompagnato dallo stemma sabaudo.
Oggi una di quelle singole monete potrebbe divenire il vostro tesoro segreto custodito da chi sa quanto tempo, e del quale ne eravate completamente allo scuro. Pensate che la 10 Lire del 1863 ha un valore vicino ai 150 euro, mentre quelle del 64-65 valgono tra i 300 e i 2000 euro.
La rarissima 10 Lire del 1861, monetina antica ma che nel corso dell’ultimo secolo è stata ricercata ovunque dai collezionisti, possiede un valore che può arrivare poco sotto i 20mila euro. Forse sarebbe il caso di controllare nei cassetti dei nostri nonni, alla ricerca di qualche tesoro, non si sa mai.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…