Livorno, scossa di terremoto avvertita a Firenze: scuole chiuse
Una scossa di magnitudo 3.5 è stata avvertita in mare, a Livorno. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono rimasti chiusi
Un risveglio traumatico per gli abitanti di Livorno. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 6.21 davanti alla costa della città toscana. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro a 15 km da Livorno.
La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose. C’è da dire, però, che in via del tutto precauzionale, a Livorno le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse. Infatti, secondo quanto spiegato dalla stessa Protezione Civile, le strutture che ospitano il circuito scolastico potrebbero essere state soggette di eventuali criticità.
Vi sono state, poi, anche due scosse successive. La prima si è attestata attorno al grado 2 di magnitudo, mentre la seconda ha raggiunto il grado 2.1. Sono state, dunque, due lievi scosse che, di fatto, non hanno sortito effetti così tanto clamorosi. La scossa di terremoto è stata avvertita addirittura a Firenze.
Il comune ha scritto un post su Facebook a proposito, dichiarando: “La Protezione Civile del Comune informa che questa mattina è stata avvertita una scossa di terremoto sul nostro territorio. Si comunica che, oggi, 20 novembre, in via precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per valutare eventuali criticità nelle strutture. La situazione è monitorata.“
ARTICOLO PRECEDENTE
Fantacalcio, i consigli di formazione per la 13^ giornata di campionato
ARTICOLO SUCCESSIVO