Politica

Lockdown, Governo pronto a chiudere le grandi città

Pixabay

Ad essere oggetto del mini-lockdown, saranno quasi certamente anche le province più colpite. Il Governo si è accordato con Regioni e Comuni

La strada è già delineata. Il Governo è pronto a varare le nuove misure. Questo vuol dire che, per contrastare il Coronavirus, l’esecutivo ha optato per un mini-lockdown su base territoriale, da applicare dove il contagio sembra fuori controllo. L’accordo è stato sottoscritto con sindaci e presidenti di Regione. Già nel weekend, si potrebbero avere le prime zone rosse territoriali, con una limitazione agli spostamenti e la chiusura di molte attività. Le decisioni verranno prese valutando l’indice RT, agendo soprattutto dove questo valore è superiore a 2.

Advertising
Advertising

In questo momento, le zone più a rischio chiusura sono senza dubbio Piemonte e Lombardia. Ma anche tante province come Milano, Napoli, Genova, Caserta, Varese, Como e si ipotizza anche Torino e Bologna potrebbero essere chiuse a breve. Per ora, la situazione a Roma viene ritenuta meno critica, ma la preoccupazione nella capitale è comunque alta. Dunque si sta pensando, anche lì, di imporre alcune restrizioni. Le Regioni ritenute a rischio elevato sono 11, mentre 8 sono a rischio moderato. Queste ultime, però, potrebbero passare dall’altra parte già durante il prossimo mese di Novembre.

Il lockdown territoriale permetterà di chiudere temporaneamente le scuole e molte attività commerciali. Sarebbe poi confermato lo stop agli spostamenti tra Regioni. Il prossimo DPCM potrebbe arrivare già la prossima settimana, anticipando la data prevista del 9 Novembre. Si è contemplata la possibilità di chiudere i centri commerciali nel weekend e stoppare spostamenti tra Regioni. Ma ancora è tutto in forse.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

19 minuti ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

34 minuti ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

44 minuti ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

60 minuti ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

2 ore ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

2 ore ago