12 Luglio 2015 - 14:43

Da London Calling alla fine del sogno: la storia dei Clash

clash

Si intitolerà ‘The Rise And The Fall Of The Clash’  la pellicola diretta da Danny Garcia che narra la nascita, il successo e il tracollo dei Clash

[ads1]

‘The Rise And The Fall Of The Clash’, il film documentario diretto da Danny Garcia, uscirà il prossimo 18 marzo in DVD e durerà all’incirca 90 minuti.

Il film, presentato alla premiere del CBGB Festival di New York del 2012, narra la nascita, il successo e il tracollo di una delle più importanti e influenti band di sempre, i Clash.

 

Noti anche come The Only Band That Matters (l’unico gruppo che conti)“, i Clash sono stati un gruppo musicale britannico attivo dal 1976 al 1986. Appartenenti al movimento punk, diffusissimo in quegli anni, erano famosi per la loro varietà musicale, per la sofisticatezza lirica e politica e per le loro esibizioni particolarmente intense.

Il film ripercorre tutte le tappe più salienti della band di ‘London Calling’, dai concerti roventi tenuti nei piccoli club nel ’77, ai monumentali diciassette show suonati al Bond’s International Casino di Times Square, finendo col raccontare la crisi interna che dilaniò i rapporti fra i membri dopo la pubblicazione di ‘Combat Rock’ e che provocherà poco più tardi la fine del sogno.

Comprende anche un video inedito che ritrae Joe Strummer (leader della band) e soci esibirsi al Motor City Roller Ring di Detroit il 10 marzo del 1980.

A far da voce narrante alla pellicola è Mick Jones (chitarra e voce della band), mentre gli altri due Clash superstiti, Paul Simonon e Topper Headon, hanno rifiutato di far parte del progetto, così come Bernie Rhodes il famoso manager del gruppo, che, secondo la leggenda, fu la causa principale delle tensioni interne .

Bernie era preoccupato del progetto e disse che mi avrebbe fatto causa” – ricorda Garcia – “Gli inviai il copione e rispose ‘E’ tutto sbagliato, stronzo!’ Ma alla fine mi disse ‘Fallo!’“.

Al documentario partecipano anche Vince White, Nick Sheppard e Pete Howard che entrarono a far parte del gruppo nella sua parabola discendente chiamati a sostituire i ripudiati Headon e Jones, e che qui appunto testimoniano l’incubo di quei mesi finali.f6e6d10ab309e79185a585cfa956a8b6

Ad interpretare il difficile ruolo del leader Joe Strummer sarà la star di “Match Point” e “The Tudors”, Jonathan Rhys Meyers, il giovane attore diventato famoso per le sue interpretazioni in “Into the woods” e “Les Misérables”.

Nel cast ci saranno anche Dougray Scott, Natasha McElhone e Daniel Huttlestone nella parte del ragazzino.

Il regista Derrick Borte ha dichiarato«Ho iniziato a pensare a questa pellicola quando mi hanno confermato che avrei potuto usare alcune delle canzoni dei Clash, che secondo me sono stati e sono l’essenza stessa del punk, che prendeva il buono del rock e lo faceva diventare una forma nuova di espressione».

Di seguito il trailer ufficiale :  ‘The Rise And The Fall Of The Clash’ (Trailer) 

[ads2]