Home Cronaca Londra, accoltella i passanti a Russel Square

Londra, accoltella i passanti a Russel Square

Londra, accoltella i passanti a Russel Square: un’americana uccisa e 5 feriti. Arrestato 19enne con turbe psichiche

Londra- Terrore nella notte a Russel Square dove un uomo di 19 anni norvegese ha improvvisamente estratto un coltello iniziando a colpire i passanti. L’uomo ha ferito mortalmente una donna di circa 60 anni, nonostante i tempestivi soccorsi, per lei non c’è stato nulla da fare è deceduta poco prima di giungere all’ospedale. Altre 5 persone, due donne e tre uomini, sono rimaste ferite, ma nessuna è in pericolo di vita.

- Advertisement -

Inizialmente si è temuto fosse un attacco jihadista nel cuore della capitale britannica, meno di 48 ore prima, infatti, il capo dei servizi di sicurezza britannici aveva lanciato l’allarme su un sempre più probabile attacco terroristico: “non è questione di se, ma di quando”.

Londra, accoltella i passanti a Russel SquareIl ragazzo, di origini somale, in mattinata è stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato ed è stato accusato di omicidio. Dopo le prime indagini la polizia ha escluso legami col terrorismo. Il capo della polizia di Londra ha sottolineato che il 19enne non risulta essere “radicalizzato” ma che soffrisse di turbe mentali. Secondo la polizia si è trattato di un attacco isolato e le vittime sono state scelte casualmente.

- Advertisement -

Le indagini proseguono nella speranza di chiarire tutti i punti bui della vicenda. Intanto gli agenti hanno parlato con i familiari del giovane arrestato e sono stati ascoltati alcuni testimoni oculari. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha invitato la popolazione a rimanere vigile, confermando che la sicurezza dei londinesi è la sua priorità: “Vi prego di riferire ogni cosa sospetta alla polizia. Tutti noi abbiamo un ruolo vitale da giocare come occhi e orecchie dei nostri servizi di polizia e di sicurezza per fare in modo che Londra sia protetta”. 

A Londra la tensione è alle stelle da tempo, dopo gli attentati terroristici di Parigi, Bruxelles e Nizza, le misure di sicurezza in città sono state ulteriormente rafforzate, nonostante il grado di minaccia sia a livello “alto” già dall’agosto del 2014. L’Isis e le altre organizzazioni terroristiche restano al centro della scena, scatenando numerose preoccupazioni e paura nelle popolazione.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
50,323
Totale di casi attivi
Updated on 29 September 2020 - 10:31 10:31