Attualità

Londra, annunciato lockdown duro per le feste di Natale

La city si appresta ad entrare nel “Tier 4”, un nuovo e pesante livello di allerta Covid dovuto alla probabile comparsa di un nuovo ceppo di Coronavirus

Come Primo Ministro, è mio dovere prendere decisioni difficili per fare ciò che è necessario per proteggere i cittadini di questo Paese“. Sono queste le parole determinate pronunciate dal Primo Ministro inglese Boris Johnson durante una diretta dal n.10 di Downing Street. Londra e il sud-est dell’Inghilterra entrano in lockdown duro, con un nuovo livello di allerta denominato “Tier 4”, come anticipato dai media locali.

Advertising
Advertising

Nelle aree summenzionate entra in vigora l’obbligo di rimanere a casa, la chiusura di tutte le attività non essenziali, il passaggio (ove possibile) allo smart working e pesanti restrizioni alle festività natalizie. Proibito ospitare persone a casa per le festività natalizie, in netto contrasto con le promesse delle scorse settimane, da parte del governo, di feste più libere.

Cosa è cambiato a Londra?

A rovinare i piani del governo e le aspettative dei cittadini britannici ci sarebbe un’impennata dei contagi. Il virus sembra correre più rapidamente del previsto nella city e nell’Inghilterra sud-orientale. A far aumentare la rapidità dei contagi sembrerebbe essere una presunta mutazione del virus, occorsa proprio nell’area della capitale. Nei giorni scorsi, il Ministro della Salute Hanckock aveva parlato di una nuova variante del virus, sottolineando che al momento non ci sono evidenze che questa nuova variante sia più letale o che non risponderà ai vaccini attualmente disponibili.

La scoperta è stata comunicata all’OMS e attualmente sono in corso tutte le verifiche del caso. Ma al di là delle rassicurazioni, è evidente l’elevato livello di allerta da parte delle autorità britanniche. La scelta di passare al Tier 4 in via precauzionale la dice lunga sul clima ben poco festoso che sta calando sul Regno Unito. Solo pochi giorni fa Londra era passata dal Tier 2 al Tier 3. Adesso, con il Tier 4 verranno adottate misure ancora più drastiche

Advertising
Advertising
Luigi Rescigno

Classe '90 e scienziato ambientale. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboratore di "A2C - Consulenza Tecnica Specialistica" e appassionato - fra le varie cose - di politica, ambiente, scienza, tecnologia, società, cultura. "L'ambiente è tutto ciò che ci circonda."

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

4 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

4 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

4 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

5 ore ago