15 Dicembre 2020 - 08:57

Nuovo lockdown a Londra in vista dell’aumento dei contagi

regno unito covid

Sadiq Khan, il Sindaco di Londra aveva annunciato chiusure e restrizioni delle attività sociali. “Tier-3” indica “alto rischio infezioni”

A Londra tra pochi giorni il livello Tier-3, il livello più alto di rischio rispetto ai contagi, determinerà nuovi cambiamenti nella vita sociale e pubblica della metropoli britannica.

Dal 2 dicembre a Londra si era passati dallo stadio Tier-2, che aveva apportato già alcune modifiche alla libera circolazione delle persone e alla limitazione di alcune attività commerciali. Da mercoledì le conseguenze di queste nuove restrizioni saranno ancor più incisive su attività in difficoltà dopo la prima e la seconda ondata del virus.

Sadiq Khan reputa che tali provvedimenti, che comportano la chiusura di bar, pub e ristoranti, a meno che questi non possano esercitare il “takeaway”, restrizioni sull’attività di negozi al dettaglio, hairstylists, scuole e centri sportivi possa nient’altro che incidere in maniera disastrosa sull’economia della città.

L’attivazione del Tier-3 prevede inoltre la partecipazione di 15 persone alle cerimonie di nozze, 30 a quelle funebri, possibilità di incontro negli spazi aperti per un massimo di 6 persone, divieto di incontrarsi nelle mura domestiche tra non conviventi, chiusura di attività di intrattenimento in spazi chiusi e luoghi turistici. Tra la restrizioni resta la possibilità di praticare sport in luoghi aperti, ma di evitare spostamenti non necessari.