31 Agosto 2020 - 15:41

Londra: falso allarme all’aeroporto, arrestato anche un italiano

Londra

Arrestati e poi rilasciati un italiano e un kuwaitiano, per sospetto terrorismo a bordo all’aeroporto di Londra Stansted

Un italiano di 48 anni e un kuwaitiano di 34 arrestati domenica sera dalle forze antiterrorismo britanniche per una minaccia terroristica poi rivelatasi infondata.    I due erano a bordo di un aereo della Ryanair proveniente da Vienna. L’arresto è avvenuto appena l’aeromobile è atterrato all’aeroporto londinese di Stansted. Il volo si era concluso in modo drammatico dopo che membri dell’equipaggio avevano trovato “oggetti sospetti” nella toilette dell’aereo. A quel punto il pilota ha lanciato l’allarme. Così due cacciabombardieri sono decollati d’urgenza da una base militare in Inghilterra hanno scortato il velivolo nella fase finale dell’atterraggio fino a Londra.

Tanta paura per nulla, fortunatamente: a un ulteriore esame degli agenti, gli oggetti in questione “non sono risultati causa di preoccupazione, afferma un comunicato della polizia. “Comprensibilmente prendiamo ogni allarme di questo tipo molto seriamente. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte su questo volo per la loro cooperazione”, ha detto Andy Waldie, il detective che a condotto l’ìndagine.

L’aereo si era fermato in un’area isolata dell’aeroporto, dove sono immediatamente arrivati agenti dell’antiterrorismo, che hanno prelevato i due uomini sospetti, li hanno arrestati e li hanno portati via per interrogarli. Il resto dei passeggeri sono successivamente sbarcati senza problemi. Un portavoce della Ryanair ha reso noto che nel corso del viaggio Vienna-Londra l’equipaggio era stato messo al corrente di una “potenziale minaccia alla sicurezza” e per questo il pilota ha dato l’allarme.
Dopo l’atterraggio, i due Typhoons hanno sorvolato varie volte l’aeroporto di Stansted prima di allontanarsi.