Londra, alla National Gallery una mostra su Monet e l’architettura
Non solo giardini e paesaggi: questa volta l’arte di Monet si mescola all’architettura. Un’inedita mostra alla National Gallery di Londra per celebrare l’artista
Monet e l’architettura: così l’artista mostra la sua passione per i ponti, i sobborghi, gli edifici parigini. La National Gallery apre una mostra inedita, intitolata Monet e l’architettura. Organizzata dal Credito svizzero, l’esposizione è in programma dal 9 aprile al 29 luglio 2018. Inoltre, il pubblico potrà godere di una serie di capolavori provenienti da alcune collezioni private. Si tratta della prima retrospettiva dedicata a Monet, in rapporto all’architettura.
In quest’ampia rassegna di edifici non manca un accenno all’Italia, con i suoi scorci, le chiese ed i palazzi. Ad esempio, sarà presentato il Palazzo del Doge, visto da San Giorgio Maggiore. In particolare, saranno nove le tele dedicate a Venezia, una decina riguarderanno i sobborghi di Parigi, mentre otto saranno i dipinti londinesi.
Inoltre, questa mostra sarà un’occasione unica anche perché, per la prima volta, verranno esposti insieme i due dipinti che ritraggono la Chiesa di Vétheuil, immortalata dal pittore nel 1878. Ancora, ci sarà la celebre tela che ritrae il Tamigi sotto Westminster, affiancata dalla Spiaggia di Trouville. Entrambi i dipinti sono conservati alla National Gallery.
Ancora, in quest’occasione, giungeranno a Londra anche Quai du Louvre, uno dei primi paesaggi urbani di Monet; il Boulevard des Capucines e la tela con Rue Montorgueil, 30 giugno 1878.
Lascia un commento