Londra: nel 2030 solo auto elettriche, stop a diesel e benzina
Londra, investimenti per la tutela ambientale pari a 1,3 miliardi di sterline. Nel 2030 previsto il bando delle auto a benzina e diesel
Londra annuncia il nuovo piano per la tutela ambientale, entro il 2030 il governo britannico punta al bando della circolazione di tutte le automobili a benzina e diesel. L’esecutivo londinese anticipa così l’Unione Europea di 10 anni, in Ue infatti lo stop ad auto a benzina e diesel è previsto per il 2040.
Il piano annunciato ieri sera rientra in un progetto di “green economy” molto più ampio. Il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, infatti ha già annunciato investimenti pari a 1,3 miliardi di sterline per finanziare l’installazione di postazioni diffuse per il caricamento delle batterie delle auto elettriche presso i caseggiati e lungo le strade; 582 milioni di prestiti a fondo perduto per l’acquisto nella fase intermedia di veicoli a bassa o nulla emissione; 500 milioni in stanziamenti per la riconversione di linee industriali soprattutto nelle fabbriche dell’auto e dell’indotto delle Midlands e del nord-est dell’Inghilterra.
Tutti questi investimenti inoltre creeranno nuove occasioni per diminuire la disoccupazione, si stima che l’iniziativa possa generare fino a 250.000 posti di lavoro. Le iniziative del Regno Unito però non si fermano qua, altri 500 milioni di sterline saranno infatti destinati alla sperimentazione dell’uso dell’idrogeno nelle case per il riscaldamento e la cucina. Il governo intende sostenere inoltre lo sviluppo di motori diesel puliti HGV per il trasporto merci e la realizzazione d’impianti di riscaldamento a idrogeno destinati a coprire il fabbisogno di una prima intera città entro fine decennio.
ARTICOLO PRECEDENTE
M5S, Giarrusso segnalato ai probiviri per donazioni da lobbisti
ARTICOLO SUCCESSIVO