Attualità

Long Covid: disturbi legati all’olfatto dopo un anno

Long Covid, quasi una persona su 4 continua a soffrire di disturbi olfattivi dopo anche più di un anno dal contagio; questo è quanto emerso dallo studio multicentrico italiano, pubblicato sulla rivista Brain Sciences. I risultati sono stati ottenuti da uno studio prospettico, il primo al mondo, condotto su 152 pazienti; una percentuale tra il 20% e il 25% di questi pazienti lamenta disturbi dell’olfatto.

Advertising
Advertising

ll lavoro di ricerca, coordinato da Arianna Di Stadio, professore associato di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Catania, ha dimostrato come su 152 pazienti, 50 pazienti (il 32,8% del totale) presentassero sintomi quali anosmia, ovvero assenza di olfatto; il 25 (16,4%) iposmia, cioè riduzione dell’olfatto. Il 10 (6,6%) parosmia, ovvero disfunzione dell’olfatto, e 58 pazienti (38,2%) invece una combinazione di iposmia e parosmia.

La confusione mentale potrebbe influenzare l’olfatto, alterando il ricordo degli odori o attraverso un meccanismo condiviso di neuroinfiammazione“, ha spiegato il Dottor Angelo Camaioni. Gli studiosi hanno poi aggiunto che i pazienti con cefalea, confusione mentale, mostravano un rischio maggiore di soffrire di anosmia e/o iposmia rispetto a coloro che non hanno riportato alcun sintomo. La cefalea ed il coinvolgimento cognitivo sono correlati “con deficit olfattivi più severi, coerentemente con meccanismi neuroinfiammatori”, hanno cocluso gli studiosi.

Giusy Curcio

Nata a Salerno nel 1994, ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, presso l'Università di Roma Tre. Dopo il master in Marketing mi dedico a tutto ciò che è digitale e alla scrittura.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

9 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 9 gennaio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

9 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 9 gennaio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

9 ore ago

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

12 ore ago