Prima Pagina

Loretta Goggi, i 70 anni della voce di “Maledetta Primavera”

Loretta Goggi compie 70 anni oggi, 29 Settembre 2020: il suo successo musicale più grande è “Maledetta Primavera”

Settant’anni di cui almeno sessanta trascorsi nel mondo dello spettacolo, tra set, studi televisivi, palcoscenici e sale di incisione: oggi lo spettacolo italiano festeggia Loretta Goggi.

Advertising
Advertising

Talento poliedrico, le sue vicissitudini artistiche sono legate anzitutto alla hit mondiale “Maledetta Primavera”, il cui successo è esploso a Sanremo nel 1981 (dove si piazzò al secondo posto) e a tutt’oggi non accenna a diminuire: la canzone è spesso trattata alla stregua di un inno e per i cori da stadio e per le organizzazioni che si battono per i diritti civili.

Negli ultimi anni, Loretta Goggi ha preso parte come comprimaria ad alcune fiction Rai di successo quali Un’altra vita (con Vanessa Incontrada) e Sorelle (con Anna Valle e Ana Caterina Morariu) ma anche il cinema le ha mantenuto le porte aperte per regalarle una nuova giovinezza: dal 1° Ottobre Loretta sarà al cinema con la commedia di Giuliana Gamba “Burraco Fatale” parte di un cast tutto al femminile formato da: Claudia Gerini, Caterina Guzzanti,Paola Minaccioni e Angela Finocchiaro.

L’omaggio a Tale e Quale

Ma Loretta Goggi è da ormai dieci anni certezza incrollabile della giuria di “Tale e Quale Show”, il varietà a base di imitazioni condotto su Raiuno da Carlo Conti.

Advertising
Advertising

Proprio durante la puntata di venerdì scorso, l’attrice ha ricevuto dalla produzione un omaggio per i suoi sessant’anni di carriera non riuscendo a trattenere lacrime di commozione quando nelle immagini ha fatto capolino il suo più grande amore, Gianni Brezza.

Brezza, coreografo, ballerino, attore e regista, è morto nel 2011 a causa di complicazioni dovute ad un tumore al colon. Del suo dolore per la perdita del compagno, Goggi ha spesso raccontato:

“Da quando lui non c’è più tutto va avanti, a volte con fatica a volte con qualche soddisfazione (…) Io ho ancora adesso un rapporto con lui, il suo profumo ce l’ho ancora“.

La festa per i 70 anni di Loretta Goggi continuerà in libreria: lei stessa ha dichiarato, infatti, ad Ansa di stare scrivendo un’autobiografia molto particolare, piena di mirabilia, cimeli raccolti dai suoi fan.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

4 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

5 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

6 ore ago