Luca Parmitano: l’astronauta verso una nuova missione

Luca Parmitano
Immagine dalla pagina Facebook di Luca Parmitano

Luca Parmitano, astronauta italiano dell’Esa e colonnello pilota dell’Aeronautica Militare, si prepara ad un nuovo lancio. Tutti i dettagli

Luca Parmitano sta per far partire la missione Beyond. L’astronauta italiano, a pochissime ore dal lancio nello spazio, ha condiviso un lungo post su Facebook.

Ecco un estratto di quanto si legge: “La mia mente è completamente sgombra, al contrario del cielo che mi sovrasta, trapunto di nuvole di un bianco abbagliante immerse nel blu immenso e senza tempo. Il calore del sole mi brucia pensieri e pelle, mentre corro fra i piccoli sentieri. Pochi mesi fa tutto era grigio come il ghiaccio, bianco come la neve, nero come terra arida; adesso invece sono circondato da alberi ricoperti di foglie e vita, e piccole mele ancora acerbe, e verdi come gli occhi delle mie figlie.”

Il Ministro dell’Istruzione ha sottolineato il duplice evento: i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna del 1969 e la partenza della missione di quello che, agli appassionati, è noto come Astro-Luca. A questo proposito, il Miur ha condiviso sul proprio profilo Instagram dieci stories che ricordano le tappe più rilevanti dell’allunaggio, augurando buon lavoro a Parmitano.

Quest’ultimo, infatti, “si aggancerà alla stazione spaziale internazionale dopo circa sei ore di decollo, e resterà a bordo della stazione fino al 6 febbraio 2020. Durante la missione, seguirà oltre 200 esperimenti, sei dei quali proposti dall’ASI, l’agenzia spaziale italiana.”