Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte

Luca Signorelli, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano, per la prima volta a Roma tra oblio e riscoperte nelle sale espositive di Palazzo Caffarelli

Sarà ospite delle sale espositive di Palazzo Ciffarelli di Roma uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano: Luca Signorelli. Una città ingenerosa nei confronti dell’artista che realizzò per la Cappella Sistina l’affresco con il Testamento e morte di Mosè eseguito nel 1482.

Advertising
Advertising

La mostra, dal titolo “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, sarà disponibile fino al prossimo 3 novembre e sarà costituita da una sessantina di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali esposte nella capitale per la prima volta.

Il percorso ha l’obiettivo di far luce sul contesto storico che caratterizzò il primo soggiorno romano dell’artista offrendo un nuovo punto di vista sul legame con la città eterna.

Saranno sette le sezioni dell’itinerario: il visitatore sarà accompagnato nella Roma di papa Sisto IV, fra le antichità capitoline, tra monumenti, vestigia cristiane e classiche, dal Martirio di san Sebastiano della Pinacoteca Comunale di Città di Castello al tondo di Monaco a alla pala di Arcevia.

Advertising
Advertising

Il percorso avrà seguito all’interno della Cappella Nova di Orvieto, ricostruita attraverso un gioco di riproduzioni retroilluminate, per giungere davanti alla delicata Vergine col Bambino del Metropolitan Museum of Art di New York.

Seguiranno le sezioni dedicate al soggiorno di Signorelli a Roma sotto papa Leone X e ai rapporti dell’artista con Bramante e Michelangelo.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago