23 Febbraio 2018 - 11:48

Lucca Film Festival 2018, Stephen Frears primo ospite

Lucca Film Festival 2018

Il regista inglese di “The Queen”, Stephen Frears, è il primo ospite annunciato del Lucca Film Festival 2018. Scopriamone insieme il programma

Si terrà dall’8 al 15 Aprile prossimi, tra le città di Lucca e Viareggio, il Lucca Film Festival 2018 ed Europa Cinema 2018, nell’ambito degli eventi promossi ogni anno dalle Casse di Risparmio delle due città toscane: “padrino” di questa nuova edizione il regista britannico Stephen Frears, che sarà celebrato con un’ampia “personale” che ripercorrerà la sua intensa carriera passata anche per due Premi Oscar sfiorati, nel 1991 con “Rischiose abitudini” e nel 2007 con “The Queen”.

Proprio la potenza storica di quest’ultimo film deve aver convinto gli organizzatori del Lucca Film Festival a pensare a Frears come maestro di cerimonie dell’edizione 2018: nelle loro parole infatti, il regista britannico è tra i pochi registi contemporanei che hanno reso tangibile attraverso il cinema la complessità del mondo di oggi, scarnificando l’ipocrisia dei sistemi di potere.

A parte la “personale” a lui dedicata che passerà anche per film come “Le relazioni pericolose” o “Alta Fedeltà” c’è grande attesa per la Masterclass che Frears terrà rispondendo alle domande di pubblico e studenti dando vita ad una vera e propria lezione di cinema in presa diretta.

Il programma del Lucca Film Festival 2018

Il Lucca Film Festival si divide, anche quest’anno, in ormai consuete sezioni: ci sarà lo spazio dedicato al Concorso di 14 lungometraggi in anteprima nazionale, quello dedicato ai cortometraggi e, come sempre, uno spazio dedicato alle Mostre d’Arte.

Quest’anno, il legame tra le arti emergenti ed il cinema sarà sviscerato tramite due eventi: una mostra di Alessandro Romanini, a cura della classe di Scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (“Alla ricerca del tempo perduto”, Palazzo Ducale, Lucca, 17 Marzo-21 Aprile), ed un’altra dedicata al dietro le quinte delle produzioni del canale tematico via satellite Sky Arte (“Obiettivo sull’arte. Dietro le quinte delle produzioni artistiche di Sky,” 22 Marzo-23 Aprile 2018).

E se la prima “classe” si concentrerà su un progetto di Luchino Visconti che non ha mai visto la luce, sono confermate anche le Anteprime Fuori Concorso e gli eventi dal vivo di Effetto Cinema Notte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *