Luciana Littizzetto, la “Lolita” della tv compie gli anni



luciana littizzetto

Tanti auguri a Luciana Littizzetto, la comica e attrice torinese compie oggi 53 anni! La “balenga” più amata dagli italiani

Ogni domenica milioni di italiani aspettano solo lei, il suo ingresso nello studio di Che tempo che fa, le notizie della settimana ed infine la consueta notizia balenga, che regala risate e tanta comicità. Stiamo parlando ovviamente di Luciana Littizzetto, l’attrice comica più irriverente della Tv, ospite fissa del programma di Fabio Fazio, approdato quest’anno sulla prima rete nazionale.

luciana littizzetto

Nata a Torino 53 anni fa, Lucianina (così la chiama Fazio, ndr) muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo agli inizi degli anni ’90: diplomata in Pianoforte al Conservatorio e laureata in Lettere alla Facoltà di Magistero, insegna per circa 10 anni nelle scuole medie della provincia torinese, ma sogna una carriera da attrice. Dopo aver frequentato un corso di recitazione e dizione, nel 1990 vince un prestigioso concorso di cabaret che le apre le porte della televisione e del Cinema. Indimenticabili i suoi personaggi comici, che prendono spunto dalla vita quotidiana e dalle sue esperienze personali, come Minchia Sabbri e Lolita.

luciana littizzetto
Lolita

Le trasmissioni comiche più significative degli anni ’90 sono Ciro, il figlio di target e Mai dire gol, targate Mediaset, dove la Littizzetto dà sfoggio della sua bravura di attrice comica e della sua ironia pungente e mordace. Per la Rai, la Lucianina nazionale partecipa come ospite fissa alle prime edizioni di Quelli che il calcio…, condotte da Fazio e a Che tempo che fa, tutt’ora in onda, dove la comica declama i fatti della settimana sulla scrivania dell’amico e conduttore tv. Sempre per la Rai è co-conduttrice del Festival di Sanremo (edizioni 2013 e 2014), in coppia con Fazio, mentre su Sky è uno dei quattro giudici di Italia’s got talent.

luciana littizzetto
luciana littizzetto sulla scrivania di Fazio

Oltre alla tv, Luciana Littizzetto è molto attiva anche come attrice di Cinema: si possono ricordare alcuni tra i suoi film che la vedono protagonista, come E allora mambo! (1999), Ravanello pallido (2001), Se devo essere sincera (2004), Femmine contro maschi (2011), E’ nata una star? (2012), Aspirante vedovo (2013). Ottiene un notevole successo anche come scrittrice: molti dei suoi libri infatti, editi da Mondadori, sono diventati in breve tempo dei best sellers, basti ricordare Sola come un gambo di sedano, La principessa sul pisello, Rivergination, La Jolanda furiosa. Dal 2002, infine, è la voce protagonista del programma radiofonico La Bomba su Radio Deejay.

Il 22 novembre 2007 ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano il prestigioso premio De Sica, riservato alle personalità più in luce del momento nel mondo dello spettacolo e della cultura.

 

Leggi anche