19 Novembre 2019 - 11:46

Spagna, Luis Enrique ritorna ad essere il Commissario Tecnico

Luis Enrique

Luis Enrique ritorna alla guida della Spagna per EURO 2020. Alle 12.30 la conferenza della Federcalcio per l’annuncio ufficiale

Luis Enrique dopo 5 mesi ritorna commissario tecnico della Spagna per guidare le Furie Rosse ai prossimi Europei. La Spagna, già qualificata come prima e testa di serie, saluta Robert Moreno che nonostante l’ottimo lavoro svolto ha ricevuto il benservito. L’ormai ex ct ha salutato in lacrime ieri sera lo spogliatoio dopo la goleada contro la Romania

Luis Enrique dal 9 giugno 2019 aveva rinunciato alla panchina della Spagna per stare vicino alla figlia di 9 anni gravemente malata che poi si è spenta a fine agosto. La panchina venne affidata all’amico e vice Robert Moreno che ha portato la Spagna all’Europeo con un cammino quasi immacolato, grazie a 9 vittorie e 2 pareggi e ora è costretto a farsi da parte nonostante un contratto in essere.

Secondo quanto riportato da ‘Sport’, il numero 1 del calcio spagnolo ha voluto mantenere la parola data a Luis Enrique, sia in forma privata che pubblica, ovvero: “Puoi tornare quando vuoi”. Ora, con i problemi familiari finiti e la voglia di guidare la Spagna a Euro 2020, il momento del ritorno è arrivato.

Il secondo motivo risiede nel fatto che per la fase finale di EURO 2020, Rubiales vuole un uomo di esperienza e di grande leadership per tenere unito il gruppo. A questo si aggiungono anche dubbi sportivi: i pareggi e soprattutto il gioco espresso contro Svezia e Norvegia, non hanno convinto.