Principe Filippo
Print da video youtube

Il Regno Unito si prepara a dare l’ultimo saluto al Principe Filippo. Sua maestà la regina ha approvato il programma per la cerimonia funebre dell’amato consorte

Tramite i suoi account social, la famiglia reale britannica ha rivelato quale saranno le modalità con cui si svolgeranno i funerali del Principe Filippo. Il duca di Edimburgo se n’è andato la mattina del 9 Aprile all’età di 99 anni, lasciando un grande vuoto nella vita dei suoi figli, dei nipoti e, ovviamente, di sua maestà la regina. Nel 1997 nel corso dei festeggiamenti del Giubileo di Diamante sul trono, Elisabetta II si era riferita al marito con le seguenti parole: “Egli è stato semplicemente la mia forza e il mio sostegno durante tutti questi anni e io, la sua intera famiglia, questo Paese e molti altri abbiamo nei suoi confronti un debito più grande di quanto lui possa rivendicare o persino di quanto potremo mai sapere”.

Potrebbe interessarti:

I funerali del Principe si svolgeranno sabato 17 aprile 2021 alle 15:00 locali (le 16 italiane) presso la St George’s Chapel, a Windsor. Il servizio funebre inizierà con un minuto di silenzio nazionale.

I piani per il funerale saranno in linea con i desideri personali del Principe Filippo e l’occasione riconoscerà e celebrerà la vita del Duca di Edimburgo e i suoi oltre 70 anni di servizio alla Regina, al Regno Unito e al Commonwealth.

In quanto marito della regina, il Principe Filippo avrebbe avuto diritto a un funerale di Stato. Ma fu lui stesso a dichiarare che avrebbe preferito qualcosa di “meno appariscente”, motivo per cui avrà luogo un “Ceremonial Royal Funeral“, lo stesso che ci fu per la Regina Madre.

La bara del Duca di Edimburgo, ricoperta con lo stendardo personale di Sua Altezza Reale e vestita con una ghirlanda di fiori, riposerà inizialmente nella Cappella privata del Castello di Windsor, dove rimarrà fino al giorno del funerale. In seguito, verrà spostata su una Land Rover (di cui il Duca è stato coinvolto nella progettazione) durante il breve tragitto tra il castello e la cappella. I membri della famiglia reale e quelli della famiglia del Duca di Edimburgo cammineranno dietro la bara dal Quadrangle, giù per Chapel Hill e nel chiostro dell’Horseshoe. Il corteo sarà guidato dal primogenito e principe erede al trono , Carlo.  

Il feretro sarà ricevuto in cima alla West Steps della St George’s Chapel dal Decano di Windsor e dall’Arcivescovo di Canterbury. Il berretto navale e la spada del duca di Edimburgo saranno posti sulla bara prima del servizio e le insegne di Sua Altezza Reale saranno poste sull’altare della cappella. Al termine del servizio, il Principe Filippo sarà sepolto nella Royal Vault, sempre presso la St George’s Chape.

Al funerale sarà presente anche il duca del Sussex, Harry; mentre Meghan sarà costretta a rimanere begli Stati Uniti visto il suo stato avanzato di gravidanza. Di recente, è stato proprio il Principe del Galles, Carlo, a recitare un commovente tributo al padre defunto: “Vorrei solo dire che negli ultimi 70 anni, mio padre ha reso un eccezionale e devoto servizio alla Regina, alla famiglia, al Paese e all’intero Commonwealth. Come potete immaginare, io e la mia famiglia ne sentiamo enormemente la mancanza. Era un’uomo amato e apprezzato e, al di là di tutto, siamo davvero commossi dalla quantità di persone quì e nel resto del mondo che stanno soffrendo con noi questa perdita. Il mio caro papà era una persona molto speciale, e credo che anche lui si sarebbe commosso davanti a queste reazioni e alle belle cose che sono state dette su di lui. Siamo molto grati e questo ci sta dando grande sostegno in un momento così triste“.

Letture Consigliate